Ford Focus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus, al debutto la versione per neopatentati
    Anche la Ford Focus è tra le circa 550 auto che il mercato offre ai neopatentati che, in base alla nuova norma del codice della strada, entrata in vigore il 9 febbraio, possono guidare vetture meno potenti. Per questo motivo alcune case automobilistiche hanno realizzato modelli adatti alle nuove regole. La Ford ha così lanciato la nuova Focus in versione meno potente a 95 Cv della 1.6 TDCi che è disponibile sia cinque porte che station wagon, ed è configurabile con allestimenti Titanium e con tutta la gamma di accessori ed optional. L’auto ha ricevuto molti riconoscimenti per le tecnologie di sicurezza disponibili a bordo, come il sistema automatico di frenata in città, il sistema di livello di attenzione del conducente, il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra, il segnalatore di monitoraggio della segnaletica orizzontale e il sistema di mantenimento della corsia di marcia, oltre al controllo automatico della trazione, agli abbaglianti automatici e ad altri sistemi avanzati. La casa automobilistica americana ha pensato anche ad altre tecnologie, come quelle che eliminano due delle principali fonti di problemi alla guida come l’assistenza alla partenza in salita, che evita che il veicolo arretri durante le partenze in salita e il sistema di parcheggio semiautomatico che facilita le manovre di parcheggio in parallelo. Per favorire uno stile di guida pulito e conveniente il computer di bordo, con la funzione EcoMode, analizza quanto lo stile di guida è eco-friendly e comunica al guidatore la valutazione e i consigli per migliorare. Il motore Duratorq 1.6 TDCi è in grado di contenere i consumi a 4.2 l/Km, e le emissioni di CO2 ad appena 109 g/km.
     
    .
  2. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziata la produzione in Russia
    È iniziata pochi giorni fa la produzione della nuova Ford Focus in Russia, nell'impianto di Vsevolozhsk, vicino a San Pietroburgo. Il modello "globale" della Casa americana sarà costruito in tre versioni: inizialmente quella a cinque porte, poi da settembre nella variante berlina a quattro porte e da gennaio in quella station wagon.
    Dal 1999. La commercializzazione in Russia della prima serie della Focus iniziò nel 1999, mentre la produzione locale fu inaugurata nel 2002. A oggi, in Russia sono state vendute più di 500 mila Focus, di cui oltre 400 mila costruite nel Paese. Per questa terza generazione, sono stati raccolti più di 5.000 ordini.
    Ford-Focus-411010437565931600x1060-500x330
    FordFocus2010_06
    1636824362-nuova-ford-focus-2011.jpg?x=566&y=377&q=80&sig=J.VUItvmHjrHz3j9.ftgNA--
     
    .
  3. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus 1.6 Ecoboost Titanium €21.651:
    ASSETTO QUASI DA VETTURA SPORTIVA
    SICUREZZA ATTIVA
    CONSUMI CONTENUTI

    RETROTRENO NERVOSO
    TROPPI TASTI SUL VOLANTE

    CITTà 17/25
    AUTOSTRADA 21/25
    FUORI CITTà 21/25
    VITA A BORDO 18/25
    SICUREZZA 20/25
    PREZZO E COSTI 19/25
    TOTALE 116/150
     
    .
  4. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accanto ad una Fiesta, può sembrare una sorta di versione vitiminizzata, ed invece ecco la nuova Focus, la cui grinta estetica non si discute, fatto salvo un gruppo ottico posteriore che va accettato per come è... Appena arrivata, ha davanti a sé una lunga vita. CONSEGNA IN 30/60 GIORNI.
     
    .
  5. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus 1.6 TDCi Titanum:
    BUONA TENUTA DI STRADA
    CONSUMI RIDOTTI

    ALCUNI COMANDI SCOMODI
    POSTI DIETRO POCO SPAZIOSI
     
    .
  6. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus RS, confermata con 350 CV
    Tra poche settimane sarà lanciata la Ford Focus ST con motore 2.0 EcoBoost da 250 CV, ma per la casa automobilistica americana non finiranno qui le novità. Dovrebbe infatti anche essere introdotta la sportiva Ford Focus RS, giunta adesso alla sua terza serie, auto che rappresenta ormai punto stabile nel mercato delle vetture di questo tipo. La berlina tedesca sarà equipaggiata ancora con il motore 2.0 sovralimentato, dalla potenza che potrebbe essere superiore rispetto a quanto viene garantito dall’ultima Focus RS500: 350 CV saranno il minimo di potenza, con delle possibilità di arrivare fino a 380 CV. Inoltre viene dato per certo, sempre secondo quello che sostengono alcune indiscrezioni, l’utilizzo della trazione anteriore e dello schema sospensivo anteriore RevoKnuckle, un McPherson evoluto che minimizza il torque steering, riduce le vibrazioni in frenata ed aumenta la precisione di guida. La nuova Ford Focus RS debutterà a fine 2013.
     
    .
  7. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus Electirc: Pannelli solari per i clienti Ford
    Gli automobilisti californiani e quelli dell'area di New York saranno i primi a poter viaggiare sulla Ford Focus Electric. Lo conferma la stessa Ford, nell'annunciare che la disponibilità della vettura, presentata a Las Vegas lo scorso gennaio durante il Consumer Electronics Show, comincerà dalle coste nordamericane a partire dalla primavera del 2012. Secondo i piani del Costruttore americano, la versione elettrica della Ford Focus avrebbe dovuto essere distribuita da subito in diciannove città del Nord America.
    Energia solare. Intanto, la Ford ha annunciato lo studio di un sistema, chiamato SunPower, costituito da pannelli solari da installare sul tetto delle abitazioni dei futuri possessori della Focus elettrica. L'energia prodotta non carica direttamente la vettura, ma promette un apporto di elettricità sufficiente per coprire il consumo di 1000 miglia, 1.600 chilometri, al mese.
    Pannelli dalla Ford. Il sistema SunPower verrà reso disponibile attraverso la rete di vendita Ford al prezzo di 10.000 dollari (l'equivalente di circa 7.000 euro al cambio attuale) e consiste in circa 14 metri quadri di pannelli fotovoltaici, capaci di produrre 3.000 kWh di energia elettrica all'anno.
     
    .
  8. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuovi propulsori ecologici
    Tra le novità della Ford che saranno presentate al Salone di Francoforte (15-25 settembre), da segnalare anche l'arrivo delle nuove motorizzazioni ECOnetic per i modelli Focus e Fiesta.
    Fiesta. La piccola di Casa Ford guadagna 5 CV, per un totale di 100, rispetto alla precedente versione equipaggiata sempre con il 1.6 TDCi. Inoltre, la Casa dichiara emissioni di CO2 pari a 87 g/km, contro i precedenti 98 g/km e consumi nell'ordine dei 3,3 litri/100 km nel ciclo combinato, grazie all'adozione del catalizzatore DeNOX, all'introduzione del sistema Start&Stop e al cambio manuale a 5 marce con rapporti allungati.
    Focus. Accanto alla Fiesta, sempre a metà del 2012 arriverà anche la versione ECOnetic della Focus. Il motore è il 1.6 TDCi da 105 CV, che consente di percorrere fino a 34 chilometri con un litro di gasolio, emettendo solo 95 g/km di CO2. In questo caso, le modifiche apportate al motore prevedono, oltre allo Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un nuovo sistema di iniezione e quello per il recupero dell'energia in frenata.
    EcoBoost. La due volumi compatta della Ford sarà proposta a Francoforte anche con la nuova motorizzazione da 1.0 litro EcoBoost, un tre cilindri sovralimentato a benzina di cui non sono ancora state rilasciate le specifiche.
     
    .
  9. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ST: Berlina e station da 250 CV
    In anteprima mondiale al Salone di Francoforte, che apre oggi i battenti con la prima giornata riservata alla stampa, Ford ha presentato la tanto attesa Focus ST, variante sportiva che sarà in vendita nel 2012 in oltre 40 Paesi. Come vi avevamo anticipato, la Casa dell'Ovale blu ha realizzato anche una versione station wagon, che sarà riservata al mercato europeo.
    Caratteristiche. Cambia poco rispetto alla concept mostrata a precedenti Saloni, con la grande presa d'aria anteriore, i paraurti modificati, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e il doppio terminale di scarico in posizione centrale. I cerchi di lega sono da 18 pollici, con pneumatici da 235/40. All'interno, accanto ai sedili avvolgenti della Recaro, troviamo volante, leva del cambio e pedalieri sportivi. A seconda dell'allestimento - ne saranno disponibili tre - cambia il rivestimento dei sedili e si aggiungono il sistema di controllo della temperatura automatico e i fari allo Xeno. A richiesta è possibile avere lo Sport Pack, con cerchi neri e pinze dei freni rosse.
    Motori. Come annunciato, la motorizzazione scelta dalla Ford per questa versione è il 4 cilindri turbo di 2.0 litri da 250 CV e 360 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Rispetto al modello di seconda generazione, la Casa americana dichiara una riduzione di consumi ed emissioni del 20%. La Focus ST è dotata di servosterzo elettrico che si "tara" in base alle diverse condizioni di guida, assetto ribassato, sospensioni più rigide, controllo dinamico della trazione e quello del sottosterzo in curva; inoltre, l'Esp è programmabile su tre diversi livelli d'intervento, con la possibilità, per chi lo desidera, di disattivarlo.
    358194_6801_ico_Ford-Focus_ST_31358194_5572_ico_Ford-Focus_ST_101358194_7397_ico_Ford-Focus_ST_142
     
    .
  10. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus Econetic Technology al Salone di Francoforte
    La Ford Focus Econetic Technology è l’auto familiare non ibrida più efficiente d’Europa. Sarà presentata dalla casa costruttrice americana nel corso del Salone di Francoforte 2011 insieme ad una versione Econetic Technology della compatta Ford Fiesta. Queste vetture sono il top della tecnologia motoristica dal punto di vista del rispetto ambientale, almeno secondo quanto afferma l’Ovale blu. Econetic Technology è un’indicazione che si applica sia ai motori a benzina che diesel del marchio e che sulla nuova Ford Focus trova la sua più recente espressione. I numeri che la Ford dichiara per quanto riguarda la Ford Focus Econetic Technology sono effettivamente interessanti. L’auto dotata di motore 1.6 TDCi Duratorq da 110 cv offre consumi di 3,4 litri per 100 Km ed emissioni di CO2 di appena 89 g/Km. Si tratta, secondo la casa costruttrice, dei valori più bassi per il segmento C in Europa. La Ford Fiesta Econetic Technology è a sua volta particolarmente pulita e parsimoniosa, con emissioni di CO2 di 87 g/Km e consumi di 3,3 litri per 100 Km, anche grazie all’uso del dispositivo Start&Stop. A Francoforte sarà svelata anche una Ford Focus con motore 1.0 EcoBoost a tre cilindri. La tecnologia Econetic è disponibile, oltre che sul motore 1.6 diesel, anche sui benzina 1.0 ed 1.6 EcoBoost. Questa prevede funzioni orientate al rispetto ambientale come il sistema Ford Eco Mode e l’indicatore di cambiata. Questi strumenti sulla Ford Focus sono abbinati al cambio manuale Durashift a sei marce, mentre sulla più piccola Fiesta è installata la trasmissione manuale a cinque rapporti.
     
    .
  11. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nasce il proteggi-porta attivo
    Era ora che qualcuno ci pensasse: dal prossimo mese di gennaio, le Ford Focus potranno montare il Door Edge Protector, un sistema attivo di protezione del bordo delle porte. Un piccolo paraurti fuoriesce istantaneamente dalla battuta della porta non appena questa viene aperta, impedendo al bordo di danneggiarsi. Secondo una ricerca della Ford, il 72% degli automobilisti italiani, francesi, tedeschi, inglesi e soprattutto spagnoli hanno i bordi delle porte delle loro vetture danneggiati.
    Istantaneo. Il Dep si attiva quando l'apertura raggiunge i 150 millimetri e riduce del 90% le probabilità di danneggiare la porta anteriore e dell'85% quella posteriore. La parte gommata, inoltre, può essere facilmente sostituita. La porta, infine, può essere richiusa normalmente, perché l'aletta di protezione rientra in appena 60 millisecondi (e questo fa capire quanto il dispositivo sia tutt'altro che banale). Nella nota diffusa dal Costruttore, però, non ci sono indicazioni sul costo del Door Edge Protector.
    Salvafiancate. Secondo le stime della Ford, riparare un bordo porta può costare fino a 300 euro. Il dispositivo, pertanto, si presta bene anche e soprattutto per i gestori delle grandi flotte. Un'ottima idea, insomma, anche e soprattutto perché a beneficiare del Door Edge Protector saranno le fiancate delle vetture parcheggiate accanto. Ora non ci resta che attendere che questo dispositivo si diffonda rapidamente su tutte le automobili. Nel frattempo, da gennaio tutti a parcheggiare fra due Focus...
    360990_2891_ico_ford-protezione-porte
     
    .
  12. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con la ST la Ford Focus mostra i muscoli. Motore 2.0 turbo da 250 CV, modifiche all'estetica e all'assetto per la Focus più sportiva. Sarà in vendita da giugno dell'anno prossimo, anche in versione familiare. Prezzi da circa 27.000 euro.
    ORA È DEFINITIVA - Dopo averla presentata lo scorso autunno al Salone di Parigi come prototipo, alla rassegna tedesca la Ford ha mostrato la versione definitiva della Focus ST. Praticamente invariata nell'estetica e nella meccanica rispetto al prototipo, la versione ST sarà disponibile sia con carrozzeria a cinque porte, sia familiare: le vendite inizieranno l'anno prossimo, ma la Ford non ha ancora comunicato data e prezzi.
    NON PASSA INOSSERVATA - La Focus ST ha un'estetica piuttosto vistosa, grazie alla grossa presa d'aria centrale, che ha sostituito la mascherina delle normali Focus, paraurti ridisegnati, bandelle sottoporta, l'alettone sopra il lunotto e lo scarico centrale. In abitacolo, ci sono sedili di tipo avvolgente della Recaro, pedaliera in alluminio e, sulla consolle centrale, una strumentazione supplementare: mostra alcune informazioni come la pressione del turbo e la temperatura dell'olio motore.
    2.0 TURBO DA 250 CV - Rispetto alla vecchia Focus ST dotata del 2.5 turbo a cinque cilindri, sotto il cofano di quella nuova trova posto un 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 250 CV: secondo la Ford permette di “tagliare” consumi ed emissioni del 20%. È abbinato alla trazione anteriore a un cambio manuale a sei marce. Per quanto le prestazioni non siano state dichiarate, la nuova Focus ST dovrebbe raggiungere i 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi.
    MODIFICHE ALL'ASSETTO - Rispetto alle normali Focus, la ST ha una diversa taratura delle sospensioni che abbassano l'assetto di 10 mm, freni potenziati e grossi cerchi in lega di 18 pollici, con pneumatici da 235/35. Per scaricare a terra tutta l'esuberanza del motore, c'è un differenziale elettronico che dovrebbero ridurre il sottosterzo: la tendenza del muso ad allargare la traiettoria in curva quando si accelera. Infine, l'Esp è regolabile su tre livelli di intervento e si può anche escludere completamente.
    ford_focus_st_2
    ford_focus_st_4
     
    .
  13. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus: Door Edge Protector protegge le portiere
    Da gennaio 2012 le Ford Focus saranno dotate del Door Edge Protector. Si tratta di un sistema di protezione del bordo portiera che esce in automatico per evitare danni alla propria e all’altra vettura quando ci si trova nei parcheggi più stretti. La soluzione è rappresentata da un elemento in plastica, questo nel momento dell’apertura degli sportelli si va ad estendere oltre il loro bordo, in modo da preservarne integrità e vernice. In questo modo sarà possibile parcheggiare in posti stretti senza rischiare di rovinare le portiere della propria auto, ma si avranno anche meno problemi in caso di distrazione dei passeggeri. L’idea è venuta agli ingegneri Ford , sempre al passo con i tempi, dopo aver analizzato le statistiche di danneggiamento ai veicoli, secondo le quali il 72% degli automobilisti nei principali Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, hanno subito danni di questo tipo, che sono riparabili con una spesa che può arrivare fino a 300 euro. Il Door Edge Protector della Ford Focus si estende automaticamente dalla porta anteriore o posteriore quando questa viene aperta di almeno 15 cm e tramite il bordo in gomma va ad appoggiarsi senza danni all’ostacolo che incontra, sia che si tratti di un muro, che di un’altra vettura o di un qualsiasi altro oggetto nei paraggi. Il braccetto protettivo rientra al suo posto in 60 millisecondi quando si chiude lo sportello e una frizione di sicurezza previene eventuali danneggiamenti nel caso qualcosa ne ostacoli la chiusura. Il bordo in gomma morbida può invece essere sostituito molto facilmente in caso di deterioramento. Un’altra invenzione che potrebbe migliorare la vita degli automobilisti.
    ford-fiesta-door-edge-protector
     
    .
  14. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus con sistema di sicurezza Active City Stop
    Ford Focus avrà un nuovo sistema di sicurezza denominato Active City Stop. Si tratta della frenata automatica di emergenza che sulla gamma della casa automobilistica americana riesce a essere più efficace di prima. L’Active City Stop è concepito per evitare, o almeno limitare i danni, in caso di emergenza o di impatto con un’altra auto o un pedone. Attraverso un laser a infrarossi, in grado di fare una scansione degli ostacoli, l’auto è capace di frenare ad una velocità inferiore ai 30 km/h. Anche nel caso in cui l’altra auto fosse in movimento. Il dispositivo non funziona però a velocità più elevate e sembrerebbe avere problemi a rilevare ostacoli privi di materiali riflettenti, come persone o animali. Funziona bene nel traffico cittadino ed è un sistema di sicurezza che può evitare molti incidenti. Dopo quella per le portiere, un’altra idea utile per le auto del futuro.
    Video
     
    .
  15. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus e Ford Fiesta al Salone di Las Vegas con 10 versioni speciali
    Ford Focus e Ford Fiesta saranno presenti al Salone di Las Vegas con 10 nuve versioni speciali. Il tuning è un fenomeno in crescita e le case automobilistiche lo sanno, proprio per questo motivo propongono nel corso di questi eventi delle realizzazioni sulla base dei loro modelli più importanti. Ford arriverà al Sema con con 7 Focus e 3 Fiesta preparate dagli specialisti del settore per poter mostrare ai potenziali clienti come potranno diventare le loro vetture. Sono vari i nomi che saranno coinvolti in questa operazione, da 3dCarbon a Aaron Vaccar, passando per altri specialisti come ROUSH Performance Products e M2-Motoring. Non mancheranno nemmeno gli altri prodotti della casa automobilistica americana come un motore da competizione nuovo ed un catalogo di ricambi rinnovato che sono riservati alla muscle car Mustang, relativo agli esemplari prodotti dal 1964 al 1966.
     
    .
185 replies since 21/11/2008, 20:35   2638 views
  Share  
.
Top
Top