Ford Focus

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  1. Thethebabs
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    Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV 5p. Titanium: LA PROVA
    Questa volta vince il design. Non importa se dal bagagliaio spariscono 70 litri e se entrando in auto si rischia qualche ginocchiata sugli spigoli della plancia. La nuova Focus ha imparato la lezione della Fiesta e, dopo troppi anni arriva completamente trasformata. Così può rilanciare la sfida alla prima della classe, la Volkswagen Golf, e alla sua rivale per eccellenza, l’Opel Astra.
    Com'è fatta. Coi suoi 4,36 metri la Focus rimane un po’ più corta della rivale Opel e sensibilmente più ingombrante della compatta Volkswagen. In generale, il nuovo kinetic design della Ford appare convincente. Nella coda, che ricorda parecchio la nuova Fiesta, spiccano gli enormi fari, prolungati addirittura fino alle portiere posteriori. Grandi e "cattivi", infine, anche i cerchi di lega da 17". Sulla Focus si sta seduti parecchio in basso, quattro centimetri più vicini a terra rispetto al modello precedente e al volante si sta molto più distesi. Le regolazioni del piantone, in altezza e profondità, permettono di trovare la posizione corretta, ma chi predilige il volante vicino al corpo cerca inutilmente di tirarlo ancora più verso di sé. Plancia e strumentazione sono un po’ "sovraccariche". Facile da impostare e molto efficiente, invece, il climatizzatore automatico bi-zona, mentre le utili prese Usb e Aux sono difficili da raggiungere, anche se dalla Ford assicurano che saranno presto spostate sotto il bracciolo.
    Interni. La Focus acquista un pizzico di sportività, ma rimane sostanzialmente una due volumi comoda e spaziosa, ben realizzata in quanto a materiali e finiture e con tanti comodi vani sparsi ovunque. Ospita cinque persone, comode davanti, un po’ meno dietro, anche se grazie al passo di 2,65 metri lo spazio per le gambe è di qualche centimetro più generoso rispetto a quello delle rivali. Dal vano della Focus uscente, si è passati a soli 316 litri, sebbene, in caso d'emergenza, si possa ribaltare i sedili dietro ottenendo un piano ben livellato e regolare.
    Prestazioni. Il nuovo 1.6 TDCi se la cava benissimo sul fronte delle prestazioni. In pista, la Focus ha fatto segnare 10,7 secondi sullo "0-100" e 17,1 secondi nella ripresa da 70 a 120 km/h. Merito della coppia cresciuta a ben 270 Nm e dell’overboost graie al quale si raggiungono picchi di 285 Nm. In media si fanno 15,9 km/l, ma quel che colpisce di più è la percorrenza in città, dove si arriva a 16,7 km/litro. La Focus vuol essere una vettura sportiveggiante. Alla guida è piacevole, scattante e reattiva. Lo sterzo è molto diretto, ma rimane un po’ leggero e non trasmette un grande feeling alle alte velocità. Nei test di stabilità, in particolare su asfalto bagnato, si registra un certo ritardo nell’intervento dell’Esp. L’assetto, pur con gommatura da 17", non è certo corsaiolo e lo stile di guida più adatto alla vettura è quello turistico. Le sospensioni, morbide, assicurano un buon confort su tutti i fondi stradali. Apprezzabile, infine, l’insonorizzazione dell’abitacolo.
    Consumi molto bassi in città, grazie al nuovo 1.6 TDCi a 8 valvole, dotato di Start&Stop.
    Confort acustico ottimo anche a velocità autostradale, buon assorbimento delle sospensioni.

    Bagagliaio rimpicciolito di 70 litri rispetto alla vecchia Focus.
    Il controllo di stabilità interviene in ritardo: sul bagnato e a velocità limite il retrotreno è troppo "libero".

    5 stelle
    Confort
    Consumo
    4 stelle e mezza
    Strumentazione
    Visibilità
    Dotazioni sicurezza
    Accelerazione
    Cambio
    Freni
    4 stelle
    Posto guida
    Climatizzazione
    Finitura
    Motore
    Ripresa
    Sterzo
    Prezzo
    3 stelle e mezza
    Accessori
    Abitabilità
    3 stelle
    Plancia e comandi
    Bagagliaio
    Su strada
    2 stelle
    Garanzia
    Prestazioni:
    Velocità max (km/h) 189,375 (in V)
    Consumo (km/l)
    media d'uso, statale 17,6
    media d'uso, autostrada 13,8
    media d'uso, città 16,7
    Accelerazione (secondi)
    0-100 km/h 10,7
    400 m da fermo 17,6
    1 km da fermo 32,6
    Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
    70-120 km/h 17,1/21,3
    1 km da 70 km/h 31,9/-
    spazio d'arresto da 100 km/h 40,8
    Prezzo di listino:
    21.651,00 euro
    Optional presenti:
    City pack (specchietti elettr. ripieg. e sensori park) (250,00 euro)
    Connectivity Upgrade (Mp3, Usb, Bluetooth) (250,00 euro)
    Navigatore satellitare con schermo da 5 pollici (750,00 euro)
    Titanium pack (1) (750,00 euro)
    Vernice metallizzata premium (Candy red) (750,00 euro)
     
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  2. Thethebabs
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    Arriva nel 2012 la nuova Ford Focus ECOnetic. Disponibile sia nella versione a cinque porte sia station wagon, il prossimo anno la Ford lancerà sul mercato europeo la nuova Focus ECOnetic, una vettura che ambisce a percorrere una media di 28,6 km/l, e promette emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km.
    VUOLE ESSERRE LA PIÙ PARSIMONIOSA - Il lancio della nuova Ford Focus ECOnetic è previsto per l’inizio del 2012, ma la settimana prossima farà il suo debutto al Salone dell’Auto di Amsterdam. La nuova cinque porte, che sarà disponibile anche in versione station wagon, punta a piazzarsi al primo posto nella sua categoria in termini di consumi ed emissioni: la casa parla di una media di 28,6 km/l, e di meno di 95 g/km di CO2. Sotto il cofano trova posto una versione completamente rinnovata del motore diesel della Ford Duratorq TDCi di 1,6 litri, che eroga una potenza di 105 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti.
    IL MOTORE RESPIRA MEGLIO - Per riuscire ad essere così parsimoniosa nei consumi e nelle emissioni, la Ford afferma di aver lavorato tanto sul motore della Focus ECOnetic, dotandolo di un nuovo sistema di iniezione con iniettori da 8 fori, che operano con pressioni fino a 1600 bar, offrono una maggiore precisione di controllo e un’efficienza superiore nella combustione. Per un migliore raffreddamento dell’aria di alimentazione, poi, il nuovo sistema di aspirazione è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua anziché del tipo aria-aria.
    OBIETTIVO: CONSUMARE MENO - Per abbassare i consumi della Focus ECOnetic la Ford ha rinnovato il disegno del turbocompressore a geometria variabile, intervenendo anche sugli attriti del motore, che sono stati ridotti grazie all’uso di materiali di rivestimento a bassa frizione per le fasce dei pistoni, e alla pompa dell’olio a flusso variabile. Il sistema di riduzioni delle emissioni, invece, combina un catalizzatore per gli ossidi di azoto a un filtro antiparticolato.
    LE MARCE SONO PIÙ LUNGHE - Anche il cambio manuale a sei marce ha un nuovo disegno e un rendimento ottimizzato per eliminare le perdite da attrito, grazie all’uso di uno speciale olio a bassa viscosità. Il rapporto finale del cambio è stato allungato per ottenere regimi più bassi di rotazione e quindi, secondo la Ford, un ulteriore risparmio di carburante quando si viaggia in sesta marcia, risparmio possibile anche per via dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
    RIDOTTA LA RESISTENZA AERODINAMICA - Tra le nuove caratteristiche di questa Focus ECOnetic ci sono anche delle modifiche aerodinamiche che sono stata studiata per ridurre la resistenza e favorire lo scorrimento del flusso d’aria sotto la vettura. Dietro alla griglia anteriore c'è un sistema (tipo una veneziana) che controlla il flusso d’aria che raggiunge il sistema di raffreddamento: le alette si aprono solo se necessario (fino a 90° e fino a 16 posizioni diverse), mentre restano chiuse quando non servono riducendo ulteriormente la resistenza e abbassando le emissioni di CO2, secondo la Ford, anche del 2%.
    LE TECNOLOGIE ECONETIC - La nuova Focus ECOnetic, può contare anche sul sistema Start&Stop, sul recupero dell’energia in frenata, sulla spia di segnalazione del cambio (che suggerisce quando passare a una marcia più alta consumando meno), e sul sistema informativo Ford Eco Mode che, con una grafica a fiore sul display del quadro strumenti, permette al conducente di seguire i suoi progressi nel cambio di marcia, nella capacità di prevedere l’andamento della strada, e nel dosare la velocità, il tutto per risparmiare carburante e abbassare le emissioni di CO2.
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  3. Thethebabs
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    Ford Focus ECOnetic
    Ford Focus ECOnetic sarà, secondo quanto comunicato dalla casa automobilistica produttrice, l’auto compatta più efficiente in vendita sul mercato europeo. La nuova Ford sarà in commercio nelle concessionarie agli inizi del 2012, ma la presentazione è in programma all’AutoRAI di Amsterdam, manifestazione che si svolgerà dal 12 al 23 aprile. I dati della nuova Focus ECOnetic sono i seguenti: 3,5 l/100 km e 95 g/km di CO2. Il motore è il turbodiesel 1.6 Duratorq TDCi, con turbocompressore, scambiatore di calore e dispositivo Start&Stop. La versione ECOnetic della nuova Ford Focus dispone anche di uno specifico pacchetto che include anche Active Grille Shutter, pneumatici a basso indice di rotolamento, coppe ruota aerodinamiche e rapporto finale del cambio modificato. Sono presenti anche gli iniettori gasolio, l’intercooler aria-acqua, il turbocompressore a geometria variabile, i pistoni ad attrito ridotto e il catalizzatore aggiornato. Gli affinamenti aerodinamici si sono invece concentrati nella parte inferiore della vettura che è dotata di coperture e deflettori che vanno a includere anche l’asse posteriore. Sulla nuova Ford Focus ECOnetic è presente l’Active Grille Shutter di serie, un sistema che ottimizza i flussi d’aria verso la griglia anteriore che apre e chiude delle ali comandate elettronicamente su 16 posizioni. Nella dotazione standard è incluso anche il dispositivo di recupero energia in frenata, il Ford Eco Mode e l’indicatore di cambiata ottimale. I tempi e i prezzi della commercializzazione in Italia saranno comunicati in un secondo momento.
     
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  4. Thethebabs
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    Nuova Ford Focus 2012, foto spia
    La nuova Ford Focus 2012 è protagonista di alcune foto spia che sono state scattate durante una serie di test che sono iniziati lo scorso inverno. I nuovi muletti Ford stanno facendo molti chilometri per testare il telaio e le sospensioni. La carrozzeria è quella del modello attualmente in circolazione. Lo stile e il design dovrebbero invece rappresentare al meglio il Kinetic Design, un marchio di fabbrica della casa automobilistica americana ormai da vari anni. La Ford Focus attuale ha proseguito sul mercato automobilistico il successo dei modelli precedenti. Molti altri mercati potrebbero essere interessati alla vettura americana, soprattutto nella variante station wagon che è più capiente. Sotto il cofano per ora è possibile ipotizzare una nuova generazione di motori benzina e diesel che saranno votati alla massima economia di utilizzo e alle ridotte emissioni nocive. Per il periodo del lancio è possibile anche che ci sia una versione ibrida. Questa è la Ford Focus di quarta generazione ed è attesa nel 2012. Qualche giorno fa, in occasionde dell‘AutoRAI di Amsterdam 2011, che è in programma dal 12 al 23 aprile è stata presentata anche la variante ECOnetic che punta a diventare la vettura più efficiente nella sua categoria, con un consumo di 3,5 litri di carburante ogni 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica pari 95 grammi per chilometro. Per garantire questi risultati Ford ha puntato molto sull’aerodinamica e sul rendimento del motore. La nuova Ford Focus ECOnetic è stata realizzata con una serie di accorgimenti tali da garantire tutto ciò.
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  5. Thethebabs
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    Ford Focus 1.6 EcoBoost:
    CITTà 21/30
    AUTOSTRADA 25/30
    FUORI CITTà 25/30
    VITA A BORDO 23/30
    PREZZO & COSTI 23/30
    SICUREZZA 20/25
    TOTALE 137/175
    La terza generazione della Focus spicca un enorme salto in avanti, rispetto alla precedente serie, in termini di sicurezza percepita e reale. Un'auto che introduce in questo segmento dispositivi molto importanti. La Focus è anche divertente da guidare, con un assetto affilato, quasi sportivo, pur restando una vettura da famiglia. Il tutto offerto a un prezzo concorrenziale.
     
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  6. Thethebabs
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    La Ford Focus dal 2012 anche con il Wi-Fi. Dall'anno prossimo si potrà richiedere il sistema SYNC: permette di navigare in internet in auto a un massimo di 5 dispositivi mobili. Successivamente sarà introdotto anche su altri modelli della Ford.
    INTERNET IN AUTO - La nuova Focus è da poco entrata a listino e la Ford annuncia già interessanti novità per la terza generazione della sua berlina a cinque porte. Dagli inizi del 2012, la Focus potrà essere equipaggiata anche del sistema SYNC che permette ai passeggeri di accedere a internet grazie al segnale Wi-Fi diffuso nell'auto. In seguito, questo dispositivo sarà reso disponibile anche per gli altri modelli della Ford: oggi sempre meno persone sono disposte a separarsi dalla possibilità di connettersi a internet, anche quando viaggiano in auto.
    FINO A 5 DISPOSITIVI - Il sistema SYNC sviluppato dalla Ford permette di utilizzare per la connessione una chiavetta internet, collegata all'auto tramite la presa Usb, o uno smartphone, i telefonini di nuova generazione, collegato tramite Bluetooth. Offerto senza costi di abbonamento al servizio, permette di collegare fino a cinque dispositivi. Al fine di rendere sicura la connessione alla rete Wi-Fi ed evitare agganci abusivi, l'inserimento di una password permetterà l'abilitazione di ogni dispositivo.
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  7. Thethebabs
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    Ford Focus ST: TEST PER 60 PROTOTIPI CAMUFFATI
    Il team di tecnici Ford RS sta effettuato una serie di test in pista e su strada, per la messa a punto definitiva della nuova Ford Focus ST, il cui lancio sui mercati è previsto per il 2012.
    Sessanta muletti. Grazie a una sessantina di prototipi appositamente camuffati, alcuni basati sulla nuova Focus, altri sulla precedente generazione della ST, i tecnici stanno verificando e ottimizzando sia la dinamica di guida sia le prestazioni. La Focus ST sarà equipaggiata con una versione ad alte prestazioni del nuovo 2.0 litri EcoBoost da 250 CV. Per il momento non sono stati rilasciati dati relativi alle prestazioni, mentre la voce "consumi" è considerata prioritaria: "Il risparmio di carburante è un obiettivo chiave per la leadership di Ford a livello globale. Vogliamo essere leader nella categoria con un veicolo prestazionale, ma allo stesso tempo non troppo assetato", ha dichiarato Matthias Tonn, ingegnere capo del programma Global Performance di Ford Europa.
    Dettagli che contano. Recentemente, il team di sviluppo ha completato un impegnativo test a freddo nel Nord Europa, e una serie di prove per perfezionare la risposta dello sterzo. "La messa a punto finale avverrà su alcune delle strade più impegnative che si possono trovare, dalla California al Nürburgring, alle autobahn tedesche", ha specificato Jost Capito, il direttore del Ford Global Performance Vehicles. Un collaudo minuzioso, che non può trascurare alcun particolare per guadagnarsi la sigla "ST", comprese la posizione di guida, più bassa rispetto alla precedente versione, e la forma dei sedili, che sarà ancora più avvolgente.
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  8. Thethebabs
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    Continuano i test per la nuova Ford Focus ST. Ha un 2.0 turbo da 250 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. In vendita l'anno prossimo, potrebbe avere un aspetto meno vistoso del prototipo presentato al Salone di Parigi.
    SPORTIVA GLOBALE - Con la nuova generazione della Focus berlina già in vendita e la versione famigliare Wagon prossima al debutto, la Ford si sta concentrando sulla versione sportiva ST attesa l'anno prossimo. Per la messa a punto della versione “tutto pepe” della Focus, la casa americana ha costruito 60 prototipi affidati a due team di sviluppo: quello europeo RS e l'americano SVT, dato che l'auto sarà venduta nei principali mercati del mondo, Cina compresa. Guidati da Jost Capito, direttore per lo sviluppo delle auto sportive della Ford, già papà della Focus RS da 305 CV, attualmente i prototipi stanno svolgendo dei test in Nord America e sul circuito del Nürburgring.
    PIÙ “FEELING” - Come la precedente ST, secondo la casa, anche il nuovo modello dovrà coniugare grandi prestazioni con facilità di guida e fruibilità nell'uso quotidiano. Alla Ford però dichiarano di voler offrire una migliore integrazione tra guidatore e auto, lavorando di fino sulla taratura del servosterzo elettrico e definendo una posizione di guida più sportiva, grazie a sedili maggiormente contenitivi e posizionati più in basso, rispetto alla vecchia ST. Rispetto alle “normali” Focus, la ST avrà una diversa taratura delle sospensioni, freni potenziati e grossi cerchi in lega di 19 pollici, con pneumatici da 235/35.
    NUOVO MOTORE - Nell'ottica di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la Ford ha confermato che la nuova ST utilizza una versione da 250 CV del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, appartenente alla nuova famiglia EcoBoost, al posto del vecchio 5 cilindri turbo. Un motore che dovrebbe offrire una grande regolarità di funzionamento con una robusta erogazione della coppia fin dai regimi più bassi, quelli più usati su strada e nella guida di tutti i giorni. Come anticipato dal prototipo presentato lo scorso autunno al Salone di Parigi, il modello di serie della ST dovrebbe avere un cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore con differenziale autobloccante.
    UN FRONTALE DIVERSO? - Esteticamente, l'auto dovrebbe mantenere lo spoiler sopra il lunotto posteriore, lo scarico centrale e il frontale dominato dalla grossa presa d'aria inferiore con griglia a nido d'ape. La versione ST sarà proposta sempre con carrozzeria a cinque porte: al momento la Ford non ha previsto una variante a tre porte della sua berlina.
     
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  9. Thethebabs
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    Focus 1.6 150 CV: offerta a partire da 17.750 euro.
     
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  10. Thethebabs
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    Ford Focus ST, foto spia nei test su pista
    La nuova Ford Focus ST è stata immortalata in alcune foto spia mentre era impegnata in una serie di importanti test. La vettura ha un motore 2.0 turbo da 250 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore. Sarà disponibile dal prossimo anno e potrebbe avere un aspetto meno vistoso del prototipo che è stato presentato al Salone di Parigi 2010. La Ford si starebbe concentrando su questa versione, la casa automobilistica americana ha costruito 60 prototipi che sono stati affidati a due team di sviluppo, uno europeo RS e uno americano SVT, proprio perchè l’auto sarà venduta nei principali mercati. I prototipi stanno svolgendo dei test in Nord America e sul circuito del Nurburgring. Come la precedente ST anche il nuovo modello dovrà unire prestazioni con facilità di guida e fruibilità nell’uso quotidiano. Ford vuole offrire una migliore integrazione tra guidatore e auto. Ford ha confermato che la nuova ST avrà una versione da 250 CV del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, che appartiene alla famiglia EcoBoost, al posto del vecchio motore 5 cilindri turbo. Un motore che dovrebbe offrire grande regolarità di funzionamento con erogazione della coppia robusta dai regimi più bassi, quelli che sono solitamente più usati su strada e nella guida di tutti i giorni. Il modello di serie della ST dovrebbe avere un cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore con differenziale autobloccante. La versione ST sarà proposta con carrozzeria a cinque porte e al momento non è prevista una versione a tre porte.
     
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  11. Thethebabs
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    Ford Focus ST, nuove foto spia della versione sportiva
    La nuova Ford Focus ST, versione sportiva della berlina americana, è stata immortalata in una serie di foto spia mentre era impegnata, senza le solite camuffature, in alcuni test sul circuito del Nurburgring. Questo ha permesso di notare il design e alcuni nuovi particolari della vettura. Non sembrano esserci infatti differenze sostanziali dal modello base attualmente in circolazione, per quanto riguarda lo stile. Sembra che la vettura monterà un motore 2.0 turbo da 250 CV che sarà abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. La nuova Ford Focus ST sarà disponibile dal prossimo anno e potrebbe avere un aspetto diverso dal prototipo che è stato presentato al Salone di Parigi 2010. Come la precedente versione ST anche il nuovo modello dovrà garantire le prestazioni insieme alla facilità di guida e fruibilità nell’uso quotidiano. Ford ha come obiettivo quello di offrire una migliore integrazione tra guidatore e auto.
     
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  12. Thethebabs
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    Ford Focus 1.6 TDCi Titanium:
    CONSUMI: sono bassi. Merito dei rapporti lunghi e dell'economo 1.6 TDCi, che, con il sistema Start&Stop, spreca poco gasolio anche in città e nelle code lente.
    SICUREZZA: la dotazione di serie è completa, e per 1.250euro si può acquistare il pacchetto Driver Assistant, con importanti sistemi di assistenza alla guida.
    TENUTA DI STRADA: la nuova Focus ha mostrato limiti di aderenza elevati. Inoltre, le sospensioni rigide limitano il coricamento laterale dell'auto in curva. L'Esp è sempre tempestivo.
    ABITABILITà POSTERIORE: lo spazio sul divano è adeguato solo per due persone. E, a causa del tetto che scende deciso verso la coda, i passeggeri alti 180cm sfiorano il soffitto con la testa.
    BAGAGLIAIO: non è dei più piccoli, ma offre una capacità di carico inferiore a quella del vecchio modello, sia con 5 posti in uso sia con divano reclinato.
    COMANDI AL VOLANTE: sono tanti, nelle razze e nel supporto all'interno della corona, vicini tra loro e poco intuitivi: per usarli al meglio bisogna farci l'abitudine.
     
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  13. Thethebabs
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    Focus 1.6 150 CV: offerta a partire da 17.750 euro.
     
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  14. Thethebabs
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    Crash test EuroNcap:
    GIUDIZIO COMPLESSIVO: 5/5
    PROTEZIONE ADULTI: 92%
    PROTEZIONE BIMBI: 82%
    PROTEZIONE PEDONI: 72%
    SISTEMI DI SICUREZZA: 71%
     
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  15. Thethebabs
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    La Ford Focus anche per i neopatentati. La versione depotenziata a 95 CV (70 kW) della 1.6 TDCi è disponibile con carrozzeria 5 porte e Wagon, negli allestimenti “base” e Titanium. I prezzi partono da 19.250 euro.
    21 CV IN MENO - Dal 9 febbraio 2011, chi consegue la patente B per le auto può guidare nel primo anno (dal rilascio della licenza) soltanto vetture che hanno un rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata, e comunque con una potenza massima non superiore a 70 kW. Una normativa che “costringe” le famiglie a scegliere con oculatezza l'auto e spinge le case automobilistiche a realizzare versioni ad hoc. Tra queste non manca la Ford che per la nuova Focus rende disponibile una versione depotenziata a 95 CV (70 kW) della 1.6 TDCi da 116 CV: secondo la Ford percorre in media 23,8 km/l ed emette 109 g/km di CO2.
    COME SULLE “NORMALI” - Proposta a 19.250 euro per la 5 porte (la Wagon costa 750 euro in più), la Focus TDCi 95 CV è già in vendita nell'allestimento “base” e in quello più ricco Titanium che, per altri 1.500 euro, aggiunge per esempio i cerchi in lega di 16 pollici, il climatizzatore bizona, il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, il regolatore di velocità, i fanali a led e i fendinebbia.
     
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185 replies since 21/11/2008, 20:35   2638 views
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