Lancia Gamma

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  1. Luckjs
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    Sono state costruite da Pininfarina 3 autovetture derivate dalle Lancia Gamma, attualmente tutte e tre sono ritornate in Italia, la Scala e T-Roof fanno parte della stessa collezzione e risiedono a Roma, l'Olgiata ha residenza a Milano presso un altro collezzionista.

    T-Roof (Roma)




    Scala (Roma)


    Olgiata (Milano)
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    Storia Lancia Gamma Scala:
    (By Registro Lancia Gamma)
    Nel 2007 il collezionista romano Francesco Vvellucci ha gloriosamente riportato in Italia, dall’Inghilterra, la Gamma Scala, prototipo unico su base coupè/berlina del 1980 della Pininfarina.bbDa Francesco apprendiamo la particolarità della numerazione Telaio della Scala :

    Il numero di telaio e' 99789, ed il numero di motore e' 830A4.000 - 003772 (l'ho fotografato mentre i Clerici me lo rifacevano) non so dirti se partirono da un telaio berlina o da uno coupe', perche' la marcatura punzonata e' solamente "pf 99789" e basta, senza i suffissi AC4 od AB4 quindi ritengo che loro stessi la trattarono come ibrido non mettendo suffissi, considerandola una "pininfarina" e basta

    Infatti messa sul ponte e guardandola dal di sotto si vede chiaramente che il pianale e' un collage delle due : berlina e coupe', in pratica un pianale coupe' con innestati i pezzi berlina per raggiungerne il passo e poterne cosi' usare la meccanica.
    In effetti penso proprio che la scala sia la gamma piu' strana e sicuramente la piu' complessa.
    Peraltro ha una tenuta di strada ottima e non risente minimamente del collage : nessuna flessione ne' scricchiolii ! e' un' auto bella che finita e confortevolissima, altro che prototipo.

    Storia Lancia Gamma Olgiata:
    (By Registro Lancia Gamma)

    ASPIRANTE STATION WAGON

    Terza rappresentante di una serie di vetture derivate dalla "Gamma Coupé", aveva tutte le carte in regola per essere commercializzata con successo. Ma non fu capita e rimase allo stadio di prototipo. È conservata e ha percorso appena mille km in vent'anni.

    Presentata dalla Pininfarina al Salone di Parigi del 1982, la Lancia "Gamma Olgiata", esempio di station wagon sportiva, realizzava l'aspirazione di molti automobilisti verso una vettura spaziosa, senza rinunciare alla linea e alle prestazioni della coupé.

    Rispetto alla "Gamma Coupé" da cui deriva, la "Olgiata" presenta delle modifiche soprattutto nella parte posteriore, munita di portellone e di uno spoiler. La leggerezza della fiancata è sottolineata dai cristalli fumé che nascondono i montanti, dando l'impressione di una grande superficie vetrata, senza soluzione di continuità. Nella parte anteriore, i gruppi ottici sono più avvolgenti rispetto alla "Gamma Coupé" e i paraurti sono leggermente diversi.
    L'attuale proprietario, un collezionista Lancia della Lombardia, la vide al Salone di Parigi e riuscì ad acquistarla l'anno scorso: "Sono riuscito così ad aggiungere un altro prototipo Lancia alla mia collezione, un 'pezzo' di cui sono particolarmente orgoglioso, perché si tratta di una vettura bellissima".

    In effetti, la "Olgiata" è davvero bella e viene da chiedersi perché mai alla Fiat non si fossero decisi a produrla. Forse perché si ritenne che il cliente italiano delle macchine di lusso non fosse abbastanza maturo per capire questa formula: invece fu probabilmente un'occasione persa.

    Anche nell'arredamento interno della "Olgiata", Pinifarina ha fatto un lavoro egregio. Il tessuto scozzese della selleria è perfetto con il "metallic gold" della carrozzeria. Ogni particolare è ben curato e le uniche "stonature" sono costituite proprio dagli elementi originali Lancia, cioè la plancia, il cruscotto e la console.
    Sulle strade della Brianza siamo favorevolmente impressionati dalla silenziosità del "2500" a quattro cilindri contrapposti, alimentato a iniezione elettronica. Questo motore, che in vent'anni ha percorso appena mille chilometri, ha una potenza di 140 CV e può spingere la vettura alla velocità massima di quasi 200 all'ora; l'impianto frenante (4 dischi, servofreno) si rivela potente e la tenuta di strada è più che buona.

    Piccole differenze. Il frontale sembra identico a quello della "Coupé" ma, osservandolo bene, si notano i fari più avvolgenti e il paraurti di nuovo disegno.

    Capiente. Il bagagliaio è abbastanza ampio e consente di trasportare oggetti di medie dimensioni. Il portellone si apre con un pulsante sul tunnel centrale.
    l lato Fiat. Il cruscotto è lo stesso della "Gamma Coupé" e non è all'altezza della classe della vettura. Tanta plastica e palpebra pronunciata. Il volante è regolabile e la strumentazione completa

    Motore


    4 cilindri orizzontali contrapposti - Cilindrata 2484 cm³ - Alesaggio 102 mm - Corsa 76 mm - Potenza 140 CV a 5400 giri/min - Rapporto di compressione 9:1 - Coppia 21,1 kgm a 3000 giri/min - Alimentazione a iniezione elettronica Bosch "L-Jetronic".

    Trasmissione


    Motore anteriore, trazione anteriore - Cambio a 5 marce - Comando a leva centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 195/60 HR 15.

    Corpo vettura


    Station wagon a 4 posti, 3 porte - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti - Freni a disco - Sterzo a cremagliera con idroguida.

    Dimensioni e peso


    Passo 2555 mm - Carreggiata anteriore 1450 mm - Carreggiata posteriore 1440 mm - Lunghezza 4500 mm - Larghezza 1713 mm.

    Prestazioni


    Velocità 195 km/h - Consumo 10 litri/100 km.

    Storia Lancia Gamma T-Roof:
    (By Viva-Lancia)

    Semplice :

    come tu sai ero da tempo sulle tracce della T roof, anzi come ben ricordi incominciai con quella salvo poi "incappare" nella Scala. Se ben ti ricordi, infatti, nel lontano 2004 ci scambiammo alcune mail sul tema.

    Ho praticamente "tritato gli pneumatici" al proprietario per ben 5 anni finche' si e' deciso sparandomi una cifra pazzesca (50.000 euro).

    Non ho mollato e gliela ho portata via a giugno con 20.000 rateizzate (l'ultima rata l'ho data a novembre)

    poi il 27 giugno siamo andati su con l'Emanuele Clementi x guidarla fino a Roma, confidando nel perfetto stato, ma era tanto perfetta che a 150 miglia da Dover ci si e' rotta la cinta distribuzione lato dx.

    Mesto ritorno e poi tragica ricerca di un trasportatore che ce la riportasse in Italia ad un prezzo "umano".

    Trovato il trasportatore il 15 novembre per 1200 euro e' tornata a casa.

    Ora dovro' aprire e vedere i danni, ma se ne parla in primavera.

    Comunque a parte il motore la T.roof e' nuova di pacca.

    Per chi vuole venire a Roma a vederla, fatemelo sapere, cosi' le vedrete entrambe, scala e t.roof.

    Adesso mi mancherebbe l'olgiata.........vedremo.
     
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  2. PierzHPE
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    Che CAPOLAVORI
     
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  3. Luckjs
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    La Gamma dello Sceicco:

    La macchina era stata allestita dalla carrozzeria Pavesi per uno sceicco....

     
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  4. PierzHPE
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    Emh... forse su questa si può anche sorvolare...
     
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  5. Luckjs
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    Si, però se ora si trovasse ancora varrebbe un patrimonio
     
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  6. ?SaiKiSono?
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    ed ecco tuute le gamme by pininfarina l'unica entrata in produzione come ben sapete fu la coupè
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  7. PierzHPE
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    Sfortunatamente...
     
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  8. ?SaiKiSono?
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    è già erano tutte belle e senza tempo
    forse non proprio innovative ma dannatamente eleganti
     
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  9. Luckjs
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    Guardate che sono state tutte quante prodotte in una sola copia in tutte il mondo, come vedete dalle foto...

    Maledettamente eleganti, ma come tutte le cose belle, il commercio non le accetta.. che schifo..
     
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    Olgiata, libero dopo 10 anni l’assassino di Alberica Filo della Torre...Mimmo 13 anni e non ha ammazzato nessuno...marcistratura!
     
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