Ford Focus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus Electric: Consumi certificati dall'Epa
    L'Agenzia ambientale americana (Epa) ha certificato consumi ed emissioni della nuova Ford Focus Electric, con le stesse procedure ideate per le nuove vetture ad emissioni zero che si stanno affacciando sul mercato.
    Davanti anche alla Leaf. La Focus ha fatto segnare un valore di 105 MPGe (Miles per Gallon Equivalent) nel ciclo combinato, con una autonomia di 76 miglia (122 km), superando così i 99 MPGe e 73 miglia della Nissan Leaf, con un costo chilometrico stimato di circa 92 centesimi di dollaro.
    Risparmio consistente. Nel ciclo urbano, in particolare, la Focus ha segnato il record di 110 MPGe e la Casa americana ha voluto offrire un dato esemplificativo della convenienza di questa tipologia di vettura: in cinque anni di utilizzo, basandosi sulla media dei clienti, la Focus Electric potrebbe consentire un risparmio di ben 9.700 dollari di carburante rispetto a un modello con propulsore tradizionale di prestazioni analoghe.
     
    .
  2. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ECOnetic con il nuovo motore EcoBoost 1.0
    Il motore Ford EcoBoost 1.0 a tre cilindri debutta a bordo della Focus. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, Ford ci ha invitato alla presentazione ufficiale della Ford Focus ECOnetic 5 porte e Wagon, equipaggiate con il nuovo motore EcoBoost1.0 litri 3 cilindri turbo a iniezione diretta da 100 e 125 CV. La Focus è la prima vettura ad adottare il nuovo motore EcoBoost 1.0 a tre cilindri, e per la casa produttrice questo è il motore più efficiente di sempre, che garantisce potenza, brilantezza, un’eccezionale guidabilità, e un’economia dei consumi straordinaria. I dati sulla carta parlano chiaro: l’EcoBoost 1.0 da 100 CV è il migliore della sua categoria per efficienza ed economia dei consumi, con 4.8l/100km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. La versione da 125 cv permette 5.0l/100km di percorrenza, con emissioni di CO2 di 114g/km. L’obiettivo dichiarato di Ford è quello di riportare il costo al km per la benzina a quello di quattro anni or sono, nonostante il prezzo dei carburanti sia aumentato di circa il 40% dal 2008 a oggi. Il nuovo trecilindri quindi consente un notevole risparmio nella gestione dell’automobile. Sia per i bassi consumi lo rendono assolutamente concorrenziale con i turbodiesel di eguale potenza, sia per la strategia utilizzata da Ford che posiziona la versione EcoBoost 1.0 a 1.500 euro in meno rispetto alla versione diesel di cavalleria simile (EcoBoost 1.0 125cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 115cv, e la versione da 100cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 95cv). Inoltre rispetto alla versione dotata di motore 1.6 da 125 cv la nuova Focus EcoBoost 1.0 da 125 cv garantisce più tecnologia allo stesso prezzo, aggiungendo la tecnologia Start&Stop e il cambio a sei marce, e con tutti gli ulteriori vantaggi di un motore tecnologicamente più moderno, più economico nei consumi, e dai costi assicurativi ridotti. Non solo, ma il fatto che la cilindrata è sotto il litro vuole dire anche un notevole risparmio sulla RCA, e con i prezzi di oggi non è poca cosa. Il prezzo di listino della Focus 1.0 EcoBoost 5 porte da 100 cv è di 18.250 euro, 19.000 per la versione da 125 cv. Dalla prova effettuata bisogna subito ammettere che non sembra di essere su di un mille di cilindrata, ma sembra di essere almeno su di un 1300 cc, se non addirittura un 1600. Il motore spinge forte sin da subito, e con qualsiasi marcia sembra di guidare una vettura con una cilindrata molto più alta. La macchina è scattante e veloce, con un’ottima ripresa. Lo Start&stop funziona perfettamente, e la macchina da ferma riparte come se fosse sempre accesa. I consumi però, da quanto dice il cruscotto, non sono quelli dichiarati dalla casa madre: sull’auto da 125 cv che abbiamo provato noi, la Ford dichiara un consumo medio di 4,8l/100 km, mentre a noi segnava, in città, non meno di 8,2 l/100 km, per cui circa 12 km con un litro. Piccola nota per un sistema notato su questa vettura e mai visto in precedenza: è il sistema di protezione delle portiere “Door Edge Protector”. Questo sistema utilizzato dalla Ford, protegge le porte delle vetture da urti contro oggetti esterni: nel momento in cui si apre la porta, dalla parte interna della portiera fuoriesce una protezione in gomma che va a proteggere la parte esterna della portiera. Il sistema è davvero semplice ma molto utile, ed andrebbe implementato su tutte le vetture in commercio, in quanto perfette di evitare dannosi urti per la carrozzeria. In conclusione, la nuova Ford Focus ECOnetic è un’ottima vettura, scattante e brillante. Sui consumi bisognerebbe provarla non in centro città e in un orario di traffico più clemente rispetto alle 18. Per il prezzo invece la vettura è assolutamente competitiva rispetto alla concorrenza.
    Video
    ford-focus-econetic-con-motore-ecoboost-10-a-tre-cilindri
    ford-focus-econetic-vista-posteriore
     
    .
  3. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus Electric: Pace Car elettrica alla Sprint Cup
    La nuova Ford Focus Electric debutterà il prossimo week end come Pace Car della Richmond 400, dodicesima prova della Sprint Cup 2012. Le uniche modifiche apportate alla vettura sono relative alle luci di segnalazione e alle grafiche della carrozzeria. La meccanica resta la stessa, con il motore elettrico da 145 CV alimentato da batterie al litio da 23 Kwh, sufficienti per circa 160 km di autonomia. La velocità massima è di "soli" 135 km/h, sufficienti comunque per gestire le fasi di neutralizzazione della gara Nascar. Secondo la Ford il 35% degli appassionati potrebbe essere interessato alla Focus elettrica e, tra loro, il 78% predilige la Nascar, dove Ford è presente con alcune vetture.
    381297_2845_big_2012-ford-focus-electric-pace-car-41
    381297_9231_big_2012-ford-focus-electric-pace-car-21
     
    .
  4. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quasi pronta la Ford Focus elettrica. La prima Ford Focus con motore elettrico sarà in vendita in Italia all’inizio del prossimo anno: come la versione “normale” ha cinque posti, ma il baule è più piccolo a causa delle batterie. La si riconosce per il nuovo muso, che anticipa il restyling dell’intera famiglia, atteso entro metà 2013.
    ANCORA SETTE MESI -
    Prosegue la marcia di avvicinamento all’Europa della prima Ford Focus a batteria. Se negli Stati Uniti questa vettura si potrà acquistare a breve (i prezzi definitivi partono da 39.200 dollari, poco più di 30.000 euro, tasse locali escluse), in Italia dovremo aspettare l’inizio del 2013. Il listino è ancora tutto da definire ma, a differenza di alcune concorrenti, sappiamo già che per la Ford Focus elettrica non si dovrà noleggiare la batteria, che dovrebbe essere garantita per cinque anni. Equipaggiata con un motore elettrico da 145 cavalli e 250 Nm di coppia massima, secondo la casa la Focus elettrica può toccare i 136 km/h, mentre l’autonomia arriverebbe fino a 160 chilometri. Sempre secondo la Ford, la ricarica completa delle batterie agli ioni di litio può richiedere da tre ore (usando corrente a 220 volt prelevata da un attacco industriale) a undici (se ci si rifornisce dalla presa domestica).
    HA IL MUSO DELLE PROSSIME FOCUS - All’esterno, poche le differenze con una Ford Focus a benzina o a gasolio: ovviamente, mancano il bocchettone del serbatoio nella fiancata e il terminale di scarico, mentre nel parafango sinistro c’è uno sportello circolare che nasconde la presa per la ricarica. Una curiosità: il bordo dello sportellino s’illumina del tutto o parzialmente per mostrare lo stato di carica delle batterie. A balzare maggiormente all’occhio è comunque il frontale, caratterizzato da una nuova griglia, più larga e bassa, come quella che vedete nelle foto (la versione americana, rispetto alla quale la Ford Focus elettrica europea cambierà in pochi dettagli). Inoltre, il nuovo muso verrà adottato dall’intera gamma Focus, comprese le varianti a motore termico e con carrozzeria station wagon; in Europa questo restyling lo vedremo entro la prima metà del 2013.
    IL BAULE È RIDOTTO - Che questa Ford Focus a batterie abbia poco o nulla da invidiare alle altre versioni lo si capisce anche entrando nell’abitacolo. Infatti, avuto avuto modo di salire a bordo di un prototipo pressoché definitivo e di testarlo su strada, purtroppo solo per poche centinaia di metri e a velocità inferiori ai 60 km/h. Se il baule vede sostanzialmente pdimezzata la sua capacità (le batterie stanno sotto il divano e “in piedi” dietro lo schienale posteriore, dove formano un parallelepipedo largo quando il bagagliaio, alto 25 cm e profondo 37), l’abitacolo è pressoché identico a quello delle altre Ford Focus. I posti rimangono cinque e la leva del cambio è proprio quella di una comune vettura automatica (in realtà, la marcia è unica: il motore “gira al contrario” per andare in “retro”). Nel cruscotto, ai lati del grande tachimetro analogico, ci sono due schermi a colori: quello a sinistra informa sullo stato delle batterie, dà “giudizi” su come stiamo guidando ai fini di aumentare l’autonomia e, dopo aver spento il motore, indica quanta corrente è stata immagazzinata nelle batterie grazie al sistema di recupero dell’energia (si attiva in frenata e, in parte, nei rallentamenti) e quanta ne abbiamo consumata nell’ultimo tragitto.
    ford_focus_elettrica_14
     
    .
  5. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Inghilterra a quota 1,5 milioni
    La Ford ha raggiunto lo storico traguardo di 1,5 milioni di esemplari della Focus immatricolati sul mercato inglese. L'esemplare del record è stato consegnato a uno dei giocatori dell'Essex Cricket First Team.
    Passaggio di testimone. La Focus è stata per dieci anni il modello più venduto in Inghilterra, scalzata dalla vetta soltanto con l'arrivo della Fiesta, lasciando così il primato nelle mani della Casa americana. Nel 1998, anno d'inizio della sua carriera commerciale, la Focus è passata attraverso tre generazioni, per giungere all'attuale, al top per dotazione tecnologica ed equipaggiata con moderne motorizzazioni a benzina e gasolio.
    Anche Ecoboost. L'ultima novità in ordine di cronologico è l'arrivo del tre cilidri Ecoboost da 1.0 litro, capace di 125 CV e 200 Nm di coppia, che promette consumi medi di 5 l/100 km, pari a 114 g/km di CO2. In seguito si aggiungerà anche la versione da 100 CV e 170 Nm, forte di 4,8 l/100 km (sempre stando ai dati dichiarati), superati solo dai 1.600 TDCi da 95 e 115 CV, che scenderebbero a 4,2 l/100 km.
     
    .
  6. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus EcoBoost: il nuovo motore tre cilindri batte 16 record di velocità!
    Che il nuovo motore Ford EcoBoost fosse molto interessante, di quello ce n’eravamo già accorti quando ho illustrato nel dettaglio tutte le sue caratteristiche. Sul mercato solo da pochi mesi, la nuova Focus EcoBoost ha già riscosso un buon successo commerciale da parte dei clienti, che hanno capito quanto questo motore sia in grado di coniugare perfettamente bassi consumi a prestazioni brillanti. Per sottolineare ancora di più la doppia natura del piccolo motore da un litro a tre cilindri sovralimentato, quelli della Ford hanno pensato di partecipare a delle prove di velocità con la nuova Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli. La media americana ha dimostrato tutto il suo potenziale stabilendo ben 16 record mondiali FIA di velocità. Le varie prove si sono svolte sul circuito di CERAM a Mortefontaine, in Francia: dopo due lunghe giornate di lavoro, gli uomini della Ford sono riusciti a far conquistare alla Focus 1.0 EcoBoost i record di velocità su distanze che vanno da un chilometro a 4104,7 km. Il risultato è stato possibile da un lato grazie al perfetto lavoro degli ingegneri della casa americana, dall’altro grazie all’impegno dei piloti, professionisti (come il campione di rally Jari-Matti Latvala) e non (sette giornalisti francesi e americani). ‘Questi record – ha dichiarato Latvala – dimostrano quanto la Focus EcoBoost 1.0 sia in grado di essere tanto divertente da guidare quanto economica nei consumi’. Tra l’altro le Focus impiegate erano del tutto originali, identiche a quelle che può acquistare un normale cliente in concessionaria: ognuna delle auto (tutte identiche tra loro) che hanno partecipato al test è stata prelevata direttamente dalla fabbrica Ford di Saarlouis, in Germania, e portata in pista sotto costante supervisione di un delegato della FFSA (Fédération Française du Sport Automobile). Le tre Focus 1.0 EcoBoost hanno stabilito 16 record mondiali nella categoria ‘motori di cilindrata inferiore a 1000cc’: i record battuti comprendono il chilometro lanciato e da fermo, il miglio lanciato e da fermo, nonché la più elevata velocità media su distanze da 10 a 4104,7 chilometri. Le auto hanno stabilito anche i record di velocità media nelle sessioni da una, sei, dodici e ventiquattro ore. Per darvi un’idea delle prestazioni, vi riportiamo i dati dichiarati dalla casa: la Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e raggiunge 193 km/h di velocità massima. Quello che sorprende è che il tutto avviene consumando solo 5.0 l/100 km (20 km/l), con emissioni di CO2 di 114 g/km.
    Di seguito trovare l’elenco completo dei record stabiliti:
    Record Velocità media

    Chilometro da fermo 113.522 km/h
    Miglio da fermo 79.402 miglia all’ora
    Chilometro lanciato 176.168 km/h
    Miglio lanciato 108.548 miglia all’ora
    Velocità media su 10 km 172.053 km/h
    Velocità media su 100 km 187.579 km/h
    Velocità media su 500 km 186.793 km/h
    Velocità media su 10 miglia 110.237 miglia all’ora
    Velocità media su 100 miglia 118.412 miglia all’ora
    Velocità media su 1 ora 191.056 km/h
    Velocità media su 1000 km 164.361 km/h
    Velocità media su 500 miglia 102.656 miglia all’ora
    Velocità media su 1000 miglia 103.357 miglia all’ora
    Velocità media su 6 ore 165.555 km/h
    Velocità media su 12 ore 166.784 km/h
    Velocità media su 24 ore 171.029 km/h
     
    .
  7. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Record di velocità per la Ford Focus EcoBoost. La versione EcoBoost 1.0 della Ford Focus ha battuto 16 record di velocità nella sua categoria.
    PISTAIOLA DA RECORD -
    Sulla pista di Mortefontaine, non lontano da Parigi, tre Ford Focus EcoBoost 1.0 da 125 CV sono stata protagoniste di un sorprendente exploit velocistico: hanno conquistato ben sedici primati su diverse percorrenze, dalla base di un chilometro sino al totale dei chilometri percorsi: 4.104,7 km. La sorpresa nasce dal fatto che finora di questa versione della berlina Ford si è sempre parlato come di una regina del contenimento dei consumi e non come di una velocista.
    CATEGORIA 1.0 - I record battuti sono stati ottenuti con la supervisione della Ffsa, Federation française des sport automobile, e omologati dalla Fia (Federation international de l’automobile). Essi rientrano nella categoria B (auto in versione di produzione), del gruppo 1 (motori a 4 tempi), di classe 5 (cilindrata da 850 a 1.000 cc). Quanto alle basi di percorrenza e durata si va dai 1000 metri ai 4.104 chilometri percorsi in 24 ore. A condurre le Focus nei tentativi sono stati un gruppo di giornalisti francesi e americani, con l’aggiunta del pilota da rally finlandese Jari-Matti Latvala, che corre nel campionato mondiale rally con la Fiesta RS.
    TUTTO DI SERIE - Tutto ciò utilizzando un esemplare di serie della Focus EcoBoost 1.0 da 125 CV, che raggiunge i 100 km/h in 11,3 secondi e arriva a 193 km/h di velocità massima. I suoi consumi dichiarati sono di 20 km/l con emissioni di CO2 pari a 114 g/km. Questo mentre la versione da 100 CV è, secondo la casa, la vettura a benzina più efficiente del segmento, con consumi di 20,8 litri/100 km e 109 g/km di emissioni di CO2.
     
    .
  8. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da oggi anche in versione Individual
    La Ford lancia sul mercato italiano una nuova versione della Focus, che sarà disponibile per entrambe le varianti di carrozzeria, cinque porte e Wagon. Il nuovo allestimento si chiama Individual ed è disponibile in abbinamento ai soli 1.6 EcoBoost da 180 CV (con cambio manuale sei marce e Start&Stop) e 2.0 TDCi da 163 CV. L'unità a gasolio può essere scelta anche in abbinamento al doppia frizione Powershift, sempre a sei rapporti.
    Caratterizzazione sportiva. La Focus Individual pone l'accento sulla sportività nella sua caratterizzazione estetica: gli esterni sono connotati da un allestimento specifico che comprende minigonne, paraurti posteriore dal nuovo design e un piccolo spoiler al di sopra del lunotto. Le pinze freno verniciate in rosso contribuiscono all'aria sportiva della Focus Individual, che può essere ulteriormente personalizzata scegliendo i cerchi da 18" di nuovo design, disponibili come optional.
    Prezzi da 26.500 euro. Nell'abitacolo debuttano nuovi rivestimenti di pelle Windsor dei sedili e dei pannelli porta, disponibili nelle tinte Nero e Cognac. Tra le dotazioni figurano inoltre il sedile lato guida regolabile su quattro vie e i sedili anteriori riscaldabili. La Focus Individual nella variante a cinque porte sarà proposta in Italia a partire da 26.500 euro, sia in abbinamento al benzina sia al diesel.
     
    .
  9. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus Individual: estetica sportiva per la nuova versione
    La casa dell’Ovale Blu si appresta a lanciare sul mercato una nuova versione per la sua media di segmento C: stiamo parlando della Ford Focus Individual. Il nuovo allestimento andrà a posizionarsi di diritto al top della gamma, grazie alla sua estetica contraddistinta da un inedito body kit, ma anche per la sua dotazione veramente completissima. Ma procediamo con ordine: il design della nuova Ford Focus Individual risulta impreziosito da un inedito scudo paraurti frontale, dotato di un piccolo splitter inferiore in tinta con la carrozzeria, ma anche dalle minigonne lungo le fiancate. Il posteriore è reso più sportivo del solito dalla presenza del nuovo paraurti, che nella parte inferiore è di colore nero lucido, a simulare la presenza di un estrattore d’aria. Completano l’estetica della nuova Ford i cerchi in lega dal design secifico con finitura diamantata da 18 pollici di diametro (disponibili, però, solo come optional), lo spoiler sopra al lunotto posteriore ed il terminale di scarico cromato. La nuova Ford Focus Individual viene venduta con entrambe le varianti di carrozzeria, sia la tradizionale berlina due volumi a cinque porte, sia la station wagon. Lo stile in un certo senso sembra ispirarsi a quello della esclusiva e potente Ford Focus ST, che però – specialmente in Italia, complice il prezzo della benzina astronomico – resterà riservata solo a pochi. Spostandoci all’interno, la versione Individual propone finiture pregiate: basti pensare che sono di serie i rivestimenti in pelle per sedili, inserti dei pannelli porta e bracciolo. Gli interni in pelle si possono scegliere nelle due colorazioni ‘Black’ o ‘Cognac’ e si fanno notare per il logo ‘Individual’. Come ho accennato all’inizio, poi, la nuova versione Individual propone una dotazione di serie molto completa: si va dai sedili anteriori riscaldabili, al sedile di guida con regolazione elettrica, passando per i tradizionali optional come il climatizzatore automatico bi-zona o la radio con lettore di CD. Trattandosi della versione top di gamma, la Ford Focus Individual è acquistabile solo con i motori più prestazionali a listino: parliamo dell’1.6 litri EcoBoost turbo a benzina da 180 CV e del 2.0 litri TDCi turbodiesel da 163 CV. Entrambi sono abbinati di serie ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre per la diesel si potrà anche avere in alternativa (come optional) l’automatico Powershift a doppia frizione. Il prezzo? Si parte da 26.500 euro per la cinque porte, mentre non ci sarà differenza di prezzo tra la motorizzazione diesel e quella a benzina.
     
    .
  10. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ST: Quindici secondi di overboost [video]
    Quindici secondi: tanto dura l'overboost sulla Ford Focus ST. Il 2.0 turbo a iniezione diretta della nuova versione sportiva, in virtù di questa sua funzione, può vantare una curva di coppia con una sezione "piatta" che va dai 3.000 ai 4.500 giri: in quest'arco viene raggiunto e mantenuto il picco dei 360 Nm.
    Turbo e sistema di raffreddamento specifici. Il due litri da 250 CV della ST è stato progettato specificamente per resistere alle condizioni d'impiego più critiche: a questo scopo, il sistema di raffreddamento e quello di sovralimentazione hanno ricevuto le attenzioni particolari che si riservano ai modelli sportivi per garantirne l'affidabilità in ogni situazione.
    Una GoPro per i primi 1.000. La Focus ST, che tra le sue dotazioni esclusive annovera la tinta Tangerine Scream e i sedili sportivi Recaro, sarà offerta ai primi 1.000 clienti che la ordineranno in abbinamento gratuito a una GoPro HD Hero2 Motorsports Edition. E a quel punto sarà difficile resistere al richiamo dei cordoli.
    http://tv.quattroruote.it/video-news/video/ford-focus-st-1/
     
    .
  11. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ST 2012, 250 cavalli a meno di 30.000 euro
    Si avvicina la data dell’esordio su strada della Ford Focus ST. Entro la fine dell’anno sarà disponibile nei concessionari, con prezzi che dovrebbero partire poco sotto i 30 mila euro dell’allestimento d’attacco. Sotto al cofano ci sarà il motore 4 cilindri turbo Ecoboost da 2 litri di cilindrata, capace di esprimere 250 cavalli e una coppia quantomai generosa: 360 Nm. Rispetto alla berlina che conosciamo, cambia il frontale, più sportivo con la presa d’aria trapezoidale e maglie a nido d’ape, mentre nella zona inferiore del paraurti c’è una seconda presa d’aria centrale, con le estremità dedicate ai fendinebbia. Linee più morbide per il muso, confermate dall’andamento dei gruppi ottici. Lungo la fiancata diventano più marcate le minigonne, mentre i cerchi in lega da 18″ sono la giusta premessa per una berlina sportiva che non può deludere sul piano del piacere di guida. Minori novità sulla coda, fatta eccezione per lo scarico esagonale centrale e un paraurti con qualche lieve modifica, tutta racchiusa in due sfoghi d’aria finti. Verrà proposta in due varianti di carrozzeria la Ford Focus ST: berlina 5 porte e station wagon. Sul piano tecnico sono tante le novità introdotte. Si parte dal motore da 250 cavalli, in grado di portare la Focus ST a 248 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 6″5, ma anche più parco nei consumi, che i tecnici Ford garantiscono inferiori del 20% al modello precedente: le emissioni di Co2 dichiarate si fermano a 169g/km. Il 4 cilindri in linea si caratterizza per l’iniezione diretta ad alta pressione, il doppio variatore di fase sul lato aspirazione e scarico delle valvole, mentre è stata riprogettata la linea di scarico, con il terminale cromato in evidenza. La Focus è una world car e la versione sportiva non sarà da meno, visto che la commercializzazione avverrà in 40 nazioni. Assetto irrigidito, con le sospensioni posteriori che hanno visto la sostituzione di diversi elementi. Molle e ammortizzatori con una nuova taratura, che ha portato l’intera Focus ST a essere più bassa di 10 millimetri. E’ proprio sul comparto sterzo-sospensioni che si è lavorato per ottimizzare le doti dinamiche della Ford Focus ST 2012. Il sistema di sterzo è del tipo adattivo, con una sensibilità minore in rettilineo, a tutto vantaggio della stabilità di marcia, mentre all’aumentare dell’angolo volante corrisponde una risposta più fedele e precisa. Si potrebbe riassumere dicendo che ha un sistema di demoltiplicazione variabile, che porta – da quanto comunica Ford – il guidatore a fine corsa senza quasi incrociare le braccia. Anche il servosterzo elettrico ha ricevuto una nuova taratura, al pari dell’Esp. Sono tre le modalità di funzionamento: acceso; spento; senza controllo di trazione ma con Esp che si attiva in automatico al raggiungimento dei limiti di sicurezza. Nella dotazione di serie c’è anche il TVC (Torque Vectoring Control) che opera frenando la ruota interna scarica, per evitare pattinamenti, ripercussioni sul volante e tendenza sottosterzante della vettura. A questo dispositivo si affianca il CUSC (Cornering Under Steer Control) che trasferisce la coppia tra le ruote dell’asse anteriore per limitare il sottosterzo. Sei colori a disposizione, mentre tante le personalizzazioni possibili, tra cui il pacchetto “Performance” che prevede i cerchi in lega bruniti e le pinze freno di colore rosso. All’interno spiccano i sedili sportivi Recaro, il nuovo volante e leva del cambio, oltre alla pedaliera. Le tre varianti a disposizione si differenzieranno per le dotazioni di serie: l’allestimento ST1 include tappetini ST, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante, e tergicristalli automatici. L’allestimento ST2 aggiunge le finiture parziali in pelle, sedili sportivi Recaro, e il controllo automatico della temperatura bi-zona. L’allestimento ST3 aggiunge degli esclusivi sedili sportivi Recaro riscaldati, con cuscino estraibile e con 8 regolazioni, divano posteriore Recaro, e fari Bi-Xenon.
    Ford-Focus-ST-2012-interni
    Video
    Ford-Focus-ST-2012-fiancata
    Video
    Ford-Focus-ST-2012-frontale
     
    .
  12. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus RS 2014 con un nuovo motore da 330 cavalli
    Anche per la nuova Ford Focus è prevista una versione ad altissime prestazioni. No, non mi riferisco alla Focus ST, già ampiamente vista negli scorsi mesi, bensi alla nuova Ford Focus RS 2014. La nuova generazione della Focus RS sarà contraddistinta a livello estetico da tutti quei particolari che da sempre rendono riconoscibili a prima vista le vetture dell’Ovale Blu marchiate ‘RS’. L’immagine che potete vedere è un rendering fatto dai ragazzi di Virtual Car: di base non ci dice molto, visto che è basato su di una foto dell’attuale serie, con però qualche particolare della Ford Focus terza serie. Anche se sul design, comunque, c’è ancora poco da dire, anche vista la mancanza di foto spia ad avvalorare o smentire le prime ipotesi, sono state pubblicate le prime anticipazioni per quanto riguarda la meccanica. I colleghi di Autoexpress anticipano che la nuova Ford Focus RS 2014 arriverà sul mercato tra la fine del 2013 o l’inizio del 2014. Ad esempio sotto al cofano non troveremo il 2.0 litri sovralimentato EcoBoost, come sembrava in un primo momento: in Ford starebbero sviluppando, infatti, un nuovo propulsore pensato specificamente per la nuova RS. Si tratterà di un 2.3 litri EcoBoost turbo benzina che dovrebbe essere in grado di sviluppare una potenza massima di circa 330 cavalli. Con questo valore, da un lato si avrebbe una potenza specifica molto elevata e dall’altro si avrebbe la più potente Ford Focus mai realizzata. Per scaricare al meglio la potenza, in Ford starebbero pensando ancora una volta di utilizzare la trazione anteriore, supportata però da una serie di accorgimenti. Ad esempio la Focus RS di terza generazione monterà un differenziale autobloccante meccanico, in grado di rendere l’auto più precisa in curva e meno soggetta al sottosterzo. Per l’occasione anche l’assetto verrebbe completamente ritarato. Un’altra modifica meccanica riguarderà l’impianto frenante, che sarà equipaggiato con dischi dei freni dal diametro molto più grande del normale e pinze a quattro o sei pistoncini. Il prezzo, infine, sarà sull’ordine dei 35/40.000 euro, anche alla luce del listino della Focus ST, che parte da poco meno di 30.000 euro. Detto questo si delinea quella che sarà un’auto molto interessante per quelli che desiderano prestazioni a buon mercato, anche se con il clima di crisi attuale siamo sicuri che avrà più successo una versione tipo la Focus Individual, caratterizzata da uno stile sportiveggiante, ma di un motore più parco nei consumi.
    Ford-Focus-RS-2014
     
    .
  13. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ST: Prezzi da 30.500 euro
    I clienti sportivi dei principali mercati mondiali potranno presto acquistare la nuova Focus ST, variante sportiva della compatta Ford che abbandona il vecchio cinque cilindri 2.5 turbo per offrire agli appassionati una inedita variante del 2.0 quattro cilindri EcoBoost. In Italia, il modello è già prenotabile e viene proposto nella versione cinque porte al prezzo chiavi in mano di 30.500 euro, a cui si aggiungerà la variante Station Wagon, che verrà commercializzata solo in Europa.
    Numeri (e voce) da sportiva vera. Il due litri turbocompresso a iniezione diretta è capace di erogare in questa versione 250 CV e 360 Nm, gestiti dalla trasmissione manuale a sei marce specifica per questo modello. Con questo corredo tecnico, la Focus ST è capace di toccare i 248 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con un consumo medio dichiarato di 7,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 169 g/km. Per esaltare l'esperienza di guida, i tecnici hanno calibrato la voce del motore tramite l'impianto di scarico sportivo con doppio terminale esagonale e l'adozione di un "sound symposer" sull'aspirazione, che porta nell'abitacolo le note più esaltanti del quattro cilindri sovralimentato.
    Look aggressivo. Difficile non riconoscere la ST rispetto alle altre Focus: il kit aerodinamico è specifico per questa versione, così come la tinta dedicata Tangerine Scream e il terminale di scarico centrale posteriore, integrato nel paraurti sportivo. Anche l'assetto è stato rivoluzionato, con un nuovo servosterzo elettronico dalla taratura sportiva abbinato al sistema di Torque Steer Compensation, agli ammortizzatori specifici e ai cerchi in lega 8,5x18" con pneumatici Goodyear Eagle 235/40 appositamente sviluppati.
    Più bassa, più rigida, più precisa. L'altezza da terra è stata ridotta di 10 mm e l'intera sospensione posteriore è stata rivista con nuovi giunti e nuove barre antirollio. Le reazioni della vettura sono inoltre gestite dal Torque Vectoring Control e dal Cornering Under-Steer Control, che migliorano la trazione e riducono drasticamente il sottosterzo. Il sistema Esp è dotato di un settaggio intermedio che lascia maggiore libertà al guidatore, intervenendo solo in casi limite, e di uno che disattiva completamente i controlli, mentre l'impianto frenante può su dischi anteriori maggiorati da 320 mm di diametro.
    Gli accessori. L'abitacolo è stato personalizzato con volante, pedaliera e pomello del cambio dedicati, sedili sportivi Recaro e strumentazione aggiuntiva posizionata al centro della plancia. Con il pack ST1 da 750 euro è possibile aggiungere un insieme di dotazioni quali il sistema key free, i retrovisori ripiegabili, i sensori di parcheggio posteriori, i vetri oscurati e il sistema di protezione delle porte, mentre con il pack ST2 da ulteriori 750 euro vengono aggiunti anche cerchi bruniti, pinze freno rosse e battitacco illuminato recante la dicitura ST. Lo spoiler posteriore viene offerto a 500 euro, mentre l'impianto multimediale Sony con sistema Sync è disponibile a 1.500 euro. Il colore Rosso Solido sarà proposto di serie, senza aumento di prezzo.
     
    .
  14. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus ST, sportività a partire da 30.500 euro
    Arriva ufficialmente sul mercato la Ford Focus ST, quella per chi tende ad avere il piede destro pesante per intenderci. La versione sportiva della segmento C dell’Ovale Blu verrà lanciata in oltre 40 paesi nel mondo, seppur con qualche piccola modifica per adattarsi alle esigenze dei singoli mercati. Le caratteristiche si confermano essere piuttosto interessanti, a partire dal contenuto del vano motore. Al posto del precedente 2,5 litri è stato scelto il 2,0 litri quattro cilindri EcoBoost. La potenza, grazie al turbo, è di 250 cavalli, con una coppia massima di 360 Nm. Accoppiato al propulsore c’è il cambio manuale a 6 rapporti ottimizzato appositamente per questo modello. Le prestazioni dichiarate dalla Casa parlano di uno scatto da 0 a 100km/h in appena 6,5 secondi, mentre il tachimetro si ferma alla velocità di punta di 248km/h. I consumi si dimostrano essere abbastanza allettanti, tenendo conto il tipo di vettura. Sono necessari 7,2 litri per percorrere 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 169 g/km. Molte sono le altre differenze con la Focus standard. Ad esempio, per cercare di rendere più emozionante e distintivo il sound del motore, è stato montato un impianto di scarico sportivo con terminale doppio in posizione centrale. Inoltre, per fare in modo che la voce del quattro cilindri si faccia sentire con la giusta intonazione anche all’interno dell’abitacolo, è stato posizionato un ‘sound symposer’ sull’aspirazione. All’assetto sono stato apportate alcune modifiche con l’inserimento di ammortizzatori dedicati e un abbassamento di 10mm. Il servosterzo elettronico è poi stato tarato per la guida sportiva. I cerchi in lega di serie sono da 18 pollici, con pneumatici Goodyear Eagle 235/40. Grazie al Torque Vectoring Control e al Cornering Under-Steer Control la trazione è sempre ottimale e il tipico sottosterzo è notevolmente ridotto. Anche l’ESP ha un settaggio intermedio di tipo sportivo che interviene solo in casi estremi. Anche esteticamente la Focus ST presenta evidenti differenze. Un kit aerodinamico completo sottolinea il forte carattere sportivo della versione, con paraurti frontale dall’enorme presa d’aria, minigonne laterali e posteriore aggressivo. Persino il colore scelto per la presentazione della hatchback è inedito, Tangerine Scream, e risulta essere piuttosto azzeccato. L’abitacolo si distingue per i volante, pedaliera e pomello del cambio dedicati, mentre gli immancabili sedili Recaro (ordinabili anche in variante giallo/nero) sottolineano lo spirito racing. Come optional sono disponibili i pacchetti ST1 (con sistema key free, retrovisori ripiegabili, sensori di parcheggio posteriori, sistema di protezione delle porte, vetri oscurati) ST2 (con cerchi bruniti, pinze dei freni rosse e battitacco illuminati), entrambi a 750 euro. Oltre alla variante hatchback, attualmente prenotabile presso la rete di concessionarie italiane, presto arriverà in Europa anche la Station Wagon.
     
    .
  15. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ford Focus 1.6 TDCi €21.500:
    BASSI CONSUMI DEL 1.6 TDCI
    TENUTA DI STRADA ELEVATA

    ABITABILITà POSTERIORE
    LA BASE è POCO DOTATA
     
    .
185 replies since 21/11/2008, 20:35   2637 views
  Share  
.
Top
Top