Volkswagen XL1

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  1. PierzHPE
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    Francoforte 2009: Volkswagen L1 concept
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    Al Salone di Francoforte, Volkswagen esporrà la L1, concept car che riprende molti concetti già esposti nel 2002 dalla Casa di Wolfsburg con la concept SDI 1L. Rispetto a sette anni fa, la Volkswagen L1 è più moderna e adotta nuove tecnologie. Inoltre, sembra molto più vicina alla produzione di quanto non fosse la sua “antenata”, perché utilizza molte componenti già in uso su altri modelli Volkswagen.

    La Volkswagen L1 è mossa da un propulsore diesel bicilindrico che eroga una potenza di 36 CV, mentre il cambio è il DSG a sette rapporti. Questa concept car è realizzata con parti in fibra di carbonio e alluminio, come evidenziato dalla mole di appena 500 kg. L’abitacolo è stato studiato per accogliere due persone. Grazie a tutte queste caratteristiche, la Volkswagen L1 è in grado di percorrere 100 km con solo 1,49 litri di gasolio, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 39 g/km. Invece, la SDI 1L era equipaggiata con un motore monocilindrico da 299 cc, pesava solo 290 kg e percorreva 100 km con un litro di carburante. Nel 2007, Volkswagen annunciò che la produzione della vettura da “un litro per 100 km” sarebbe stata avviata nel 2010. Nonostante i buoni propositi, la Volkswagen L1 sarà prodotta non prima del 2013.
     
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  2. Thethebabs
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    LA "1 LITRE CAR" SARÀ REALTÀ NEL 2013
    Quando il prototipo L1 fu presentato per la prima volta nel 2002, la stampa gli affibbiò il nomignolo di "Siluro di Piech", dal nome del chairman del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen, che l'aveva fortemente voluta. Oggi la macchina che con un litro percorre 100 km torna alla ribalta con un remake totale, che la rende molto più vicina alla realtà di serie, attuabile, secondo i piani della Casa, già nel 2013. La sagoma da missile, studiata per ottenere il massimo rendimento energetico, è rimasta, ma è stata completamente ristilizzata e riprogettata. Se la prima aveva scocca e telaio di fibra di carbonio, questa ce l'ha d'alluminio, materiale molto meno costoso e più adatto alla produzione industriale. La L1 è lunga come una citycar, 3,8 metri, alta 1,1 metri e pesa soltanto 380 kg. Nell'abitacolo c'è posto per due persone, una davanti all'altra. Ma passiamo ai dati da "brivido", quelli sui consumi: con 1,38 litri di gasolio, il missile percorre 100 km, emettendo 36 g/km di CO2. Basterebbero, quindi, 20 euro al distributore per arrivare da Milano a Reggio Calabria e per tornare indietro. Il motore è un turbodiesel da 800 cc da 39 CV abbinato a un cambio Dsg a sette rapporti. Quando la potenza non serve, la vettura marcia in modalità Eco-Mode.
     
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  3. PierzHPE
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    Video: Volkswagen L1 Concept


    L’edizione 2009 del Salone di Francoforte sta per chiudere i battenti e la concept car Volkswagen L1 è stata una delle protagoniste. La vettura ha riproposto i concetti della SDI 1L del 2002, aggiornati però ai temi attuali. La innovativa citycar è inoltre protagonista di un video realizzato al computer, dove vengono evidenziati il sistema di raffreddamento e l’accesso all’abitacolo della nuova L1. Invece, il deserto fa da cornice alla vettura che, grazie alle linee da siluro, si trova a suo agio nella location.
     
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  4. Thethebabs
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    La Volkswagen sarebbe pronta per l'auto da 100 km/l. La casa di Wolfsburg potrebbe esporre al Qatar Motor Show un prototipo che anticipa la versione di produzione della sua auto super economica.
    ATTO TERZO - Secondo quanto riportato dal settimanale tedesco Wirtschaftswoche, all’imminente Qatar Motor Show, in programma dal 25 al 29 gennaio, la Volkswagen dovrebbe presentare un prototipo che prefigura la versione di produzione dell’auto da “1 litro per 100 km” che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2013. Si tratterebbe della terza interpretazione dell’auto dei sogni di Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della casa, dopo le concept SDI 1L del 2002 e L1 TDI del 2009.
    NUOVA SIGLA XL1 - La vettura che forse si vedrà alla kermesse araba potrebbe chiamarsi XL1 e dovrebbe confermare le caratteristiche della Volkswagen L1 Concept, come l’abitacolo biposto, la propulsione ibrida e l’utilizzo della fibra di carbonio per telaio e carrozzeria. Rispetto al passato ora la fibra di carbonio è diventata più economica ed è probabile che venga mantenuta sull'eventuale versione di serie.
    COME LA L1 CONCEPT - La concept car Volkswagen L1 TDI ha portato al debutto la soluzione ibrida composta dal motore bicilindrico diesel 800 TDI da 27 CV che, in abbinamento al propulsore elettrico, secondo la casa consuma solo 1,38 litri di carburante per percorrere 100 km ed eroga 39 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima. Secondo la Volkswagen i bassi valori di consumi ed emissioni della L1 sono garantiti anche dal peso contenuto in soli 500 kg.
     
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  5. Thethebabs
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    Volkswagen XL1 al Qatar Motor Show 2011
    Volkswagen ha comunicato che al Qatar Motor Show 2011, manifestazione automobilistica in programma dal 26 al 29 gennaio, sarà esposta la concept car Formula XL1, una vettura che consuma 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km. Sempre la casa automobilistica tedesca ha dichiarato che la concept Formula XL1 è quasi di serie, perché l’abitacolo a due posti è tradizionale e non più
    come sulle due precedenti concept, nelle quali era a tandem. Anche le portiere sono state progettate per un uso quotidiano, tenendo in considerazione l’obiettivo principale di Volkswagen per questo modello, che vuole essere un’auto adatta alla mobilità del futuro e in grado di rispondere alle esigenze dei nuovi futuri clienti. La Volkswagen Formula XL1 è una ibrida plug-in che si ricarica dalla presa di corrente di casa, che monta un motore bicilindrico diesel 800 TDI da 48 CV, insieme a un propulsore elettrico da 27 CV di potenza e al cambio DSG a 7 velocità. Tramite questa combinazione la Formula XL1 emette 24 g/km di CO2. A ciò contribuisce anche il coefficiente aerodinamico CX di 0,186 e la carrozzeria in fibra di carbonio, molto leggera, che tiene la massa dell’auto sotto gli 800 kg. La XL1 può viaggiare anche solo con il motore elettrico per un massimo però di 35 km. Le prestazioni sono valide: velocità massima di 160 km orari autolimitati e accelerazione da 0 a 100 in 11,9 secondi. Il prototipo pesa 795 chili e misura 389 cm di lunghezza, 166 cm di larghezza e 116 cm di altezza. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Qatar, la versione di serie della nuova Volkswagen Formula XL1 dovrebbe essere pronta per debuttare sul mercato auto nel 2013. Continua dunque l’impegno della casa automobilistica tedesca nel raggiungere gli obiettivi prefissati per il futuro.
     
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  6. Thethebabs
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    La Volkswagen presenta la concept car Formula XL1. Alla kermesse motoristica del Qatar la Volkswagen espone la concept car Formula XL1, terza evoluzione dell’auto da meno di “1 litro per 100 km”.
    SOLO 0,9 LITRI PER 100 KM - Dopo l’anticipazione dei giorni scorsi, Volkswagen ha comunicato che al Qatar Motor Show (in programma dal 26 al 29 gennaio) sarà esposta la concept car Formula XL1. La casa di Wolfsburg dichiara che la Volkswagen Formula XL1 consuma solo 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km.
    QUASI DI SERIE - Si tratta della terza evoluzione del personalissimo progetto di Ferdinand Piech, presidente di sorveglianza del gruppo Volkswagen. Infatti, sempre la casa tedesca dichiara che la concept Formula XL1 è “quasi” di serie, anche perché l’abitacolo a due posti è di tipo tradizionale e non più a “tandem” come sulle due precedenti concept. Inoltre, le portiere sono state progettate per un uso quotidiano, soprattutto per il fatto che la vettura vuol essere una risposta alla mobilità del futuro.
    TECNOLOGIA IBRIDA - La Volkswagen Formula XL1 è una vettura ibrida plug-in (si ricarica dalla presa di corrente domestica), equipaggiata con il motore bicilindrico diesel 800 TDI da 48 CV, abbinato al propulsore elettrico da 27 CV di potenza e al cambio DSG a 7 rapporti. Grazie a questa combinazione, la Formula XL1 emette solo 24 g/km di CO2. Nel raggiungimento di questo valore contribuisce anche il coefficiente aerodinamico CX di 0,186 e la leggera carrozzeria in fibra di carbonio che contiene la massa dell’auto sotto gli 800 kg. Tuttavia, la vettura può viaggiare anche solo con il motore elettrico per massimo 35 km. Secondo le indiscrezioni, la versione di serie della Volkswagen Formula XL1 debutterà sul mercato nel 2013.
     
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  7. Thethebabs
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    Volkswagen XL1 Concept, video ufficiale
    E’ stato diffuso da Volkswagen il primo video della XL1 Concept, il prototipo presentato al Qatar Motor Show 2011 nei giorni scorsi e destinato, secondo quelle che sono state le dichiarazioni della casa automobilistica tedesca, ad una produzione in serie in tempi brevi, anche se in tiratura limitata. La nuova vettura è un’evoluzione dei precedenti prototipi, la XL1 è biposto con un consumo medio pari a 0.9 litri/100 km e con emissioni di CO2 di 24 g/km, questo soprattutto grazie ad un bicilindrico turbodiesel da 800cc, 48 CV e 120 Nm di coppia massimaposteriore ed un motore elettrico da 27 CV che è montato nella parte anteriore del veicolo. Il sistema può erogare fino a 140 Nm di coppia totale e permette anche di fare circa 35 km in modalità elettrica. Anche il peso e l’aerodinamica sono stati ottimizzati per ridurre i consumi: 795 kg ed un Cx di appena 0,0186. Tutto fa quindi pensare concretamente che questa nuova auto vedrà la luce davvero in tempi brevi, sia perchè è quanto dichiarato da Volkswagen, ma anche perchè ci sono più indizi che lo lasciano comprendere. Oltre all’abitacolo che ha due posti e non è più a tandem come la precedente versione, anche le portiere a quanto pare, sono state progettate per un uso quotidiano. Dimostrazione evidente delle intenzioni di questo modello che punta ad essere un’auto adatta alla mobilità del futuro e alle esigenze di tutti i giorni. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Qatar, la nuova versione di serie della Volkswagen Formula XL1 dovrebbe essere pronta e debuttare sul mercato auto nel 2013. Volkswagen impegnata nel presente, continua comunque a guardare anche al futuro da subito.
    http://https://www.youtube.com/watch?v=mLBv...player_embedded
     
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  8. Luckjs
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    Volkswagen XL1: la city car dei clienti Bugatti ?
    Questo video di MotorTrend racconta di un esclusivo test su strada della XL1 concept, prototipo di city car ibrida plug-in presentato al Qatar Motor Show. Al di là dei contenuti tecnici e delle sensazioni, è l’ultima frase ad aprire una prospettiva interessante: Volkswagen vuole produrre questa vettura in serie limitata, per dimostrare che l’auto da 0,9 l/100 km esiste, ma l’utilizzo di fibra di carbonio e tecnologie di ultima generazione renderebbero la vettura costosissima: ecco quindi che si fa strada l’ipotesi di proporre la XL1 con il marchio Bugatti, come punta di diamante del gruppo VAG e come “tender” per i clienti delle Veyron costretti ad usare altre “volgari” autovetture per gli spostamenti cittadini di tutti i giorni. Un’ipotesi suggestiva, ma casualmente molto simile a quella appena messa in atto da Aston Martin, che con la Cygnet ha creato la city car extra lusso per i propri affezionati clienti.

    Indipendentemente dal logo che sarà piazzato sul cofano della XL1, il prototipo vanta contenuti tecnici di prim’ordine: L’auto è lunga 3.88 metri, larga 1.66 e alta 1.15 e grazie alla fibra di carbonio il peso complessivo è di soli 795 kg, con un Cx di 0.186. Il sistema ibrido plug-in è composto da un’unità endotermica bicilindrica turbodiesel Euro6 da 800cc, 48 CV e 120 Nm di coppia massima e da un motore elettrico da 27 CV e fino a 100 Nm, abbinato alla trasmissione DSG 7 rapporti. La vettura può percorrere 35 km con le sole batterie, tocca i 160 km/h autolimitati ed accelera da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi unendo la potenza di tutti i propulsori. Su strada, infatti, la vettura appare brillante e l’unica accortezza è quella di abituarsi a freni e sterzo non servoassistiti. Anche l’assetto è piuttosto rigido e sportivo, al contrario dei pneumatici studiati essenzialmente per la scorrevolezza più che per il grip totale.
    SPOILER (click to view)
     
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  9. Thethebabs
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    Volkswagen XL1 in produzione dal 2013
    Volkswagen XL1 sarà prodotta a partire dal 2013. Questa è un’auto che sarà in grado di consumare meno di 1 litro per 100 chilometri. A dichiararlo è stato l’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, che ha detto che la commercializzazione della concept car diesel ibrida, che è stata presentata nel corso del Qatar Motor Show 2011, avverrà tra qualche anno. La nuova auto sarà prodotta nell’impianto tedesco di Dresda o Wolfsburg, ed è spinta da una motorizzazione diesel bicilindrica da 800 cc e 48 cavalli, abbinata ad un motore elettrico da 27 cavalli alimentato con batterie agli ioni di litio. La vettura è equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG a 7 marce, la XL1 con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h e un’autonomia in modalità elettrica di 35 km. In grado di consumare 0,9 l/100 km con emissioni di anidride carbonica pari a 24 g/km, la Volkswagen XL1 pesa 795 kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri come il magnesio, la ceramica, l’alluminio e la fibra di carbonio e misura 389 cm di lunghezza, 166 cm di larghezza e 116 cm di altezza. L’abitacolo a due posti è tradizionale e non più come sulle due precedenti concept, nelle quali era a tandem. Anche le portiere sono state progettate per un uso quotidiano, per un’auto che sia così adatta alla mobilità del futuro e in grado di rispondere alle esigenze di tutti i giorni dei propri clienti. La Volkswagen Formula XL1 è una ibrida plug-in che si ricarica dalla presa di corrente di casa.
     
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  10. Thethebabs
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    Volkswagen XL1: foto spia dell’auto da 100km con 1 litro
    In queste immagini pubblicate da AutoEvolution è possibile vedere l’aspetto pressochè definitivo della Volkswagen XL1, uno dei progetti più ambiziosi del gruppo tedesco. Fin dal 2009 con la L1 il produttore di Wolfsburg ha dimostrato l’interesse a produrre una vettura in grado di percorrere 100 km con appena un litro di carburante. Partendo da quell’idea di base, è stato portato avanti lo sviluppo di un modello pronto per la produzione in serie. E i risultati stanno arrivando: lo scorso anno è stata presentata la concept car Formula XL1, mentre a febbraio di quest’anno è stato confermato il desiderio di produrre questa nuova auto in una serie limitata. I test sono ormai in fase avanzata, con le consuete prove nel nord europa per verificare il comportamento in condizioni ambientali difficili. L’auto è praticamente priva di camuffature ed è molto probabile che questo sarà l’aspetto della vettura che entrerà realmente in produzione. Le linee ricalcano quelle della Formula XL1, e la differenza più evidente è la perdita della copertura delle ruote posteriori, mentre spuntano i due specchietti laterali. L’impostazione da coupè a 2 posti potrebbe ingannare: la Volkswagen XL1 non è una supercar di dimensioni generose. Le dimensioni ricalcano all’incirca quelle della Polo, anche se ovviamente l’altezza è decisamente inferiore. Certamente insolite per una Volkswagen invece le portiere con apertura ad ali di gabbiano. Sul frontale spiccano le luci diurne a LED, ormai presenti su tutta la più recente produzione del gruppo tedesco. I dati più interessanti sono quelli che riguardano la tecnologia che sta sotto questa originale scocca. La Volkswagen XL1 è un’auto ibrida, in cui la componente termica è costituita da un motore turbodiesel a 2 cilindri da 800 cc in grado di erogare una potenza di 47 cavalli. Il propulsore è poi abbinato al cambio a doppia frizione DSG e all’unità elettrica da 27 cavalli. Come la maggior parte delle vetture ibride anche l’XL1 può funzionare anche in modalità solamente elettrica. I consumi dichiarati si attestano intorno ai 0,9 litri / 100 km, con emissioni di CO2 intorno ai 24 g/km. Le performance sono in linea con quelle delle utilitarie più scattanti, con uno 0-100 in 11,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Tutto questo è possibile anche grazie all’uso di materiali leggeri (ferro e acciaio costituiscono solo il 23% dell’auto) con un peso totale di 795 kg. La produzione dovrebbe essere programmata per il 2013, ma per il momento non si conoscono ancora i dettagli sui prezzi nè sul numero di esemplari che Volkswagen intende realizzare.
    jpg
    volkswagen-xl1-frontale
    volkswagen-xl1-fiancata
    volkswagen-xl1-laterale
     
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  11. Thethebabs
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    La Volkswagen Formula XL1 sarà realtà. Continua lo sviluppo della vettura dai consumi da record che sarà in vendita nel 2013. Dovrebbe mantenere la carrozzeria in fibra di carbonio e un bicilindrico turbodiesel abbinato a un motore elettrico, come sul prototipo.
    ARRIVA NEL 2013 -
    La Volkswagen non ha perso tempo. Dopo averla presentata come prototipo un anno fa al Qatar Motor Show, la versione stradale della Formula XL1 è quasi pronta per essere in vendita l'anno prossimo, come previsto dai vertici Volkswagen. Evoluzione di un progetto personale di Ferdinand Piëch, il super boss del colosso tedesco, la Formula XL1 è una coupé ibrida a due posti che promette consumi da record: solo 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km e 24 gr/km di CO2 emessa. Un'auto con la quale la Volkswagen vuole mostrare tutte le sue capacità tecnologiche.
    BASSA E LEGGERA - Come mostrano le foto pubblicate da Autoblog.com, che testimoniano la fase di sviluppo in vista del debutto della versione definitiva, l'originale vettura ha mantenuto l'aspetto del prototipo con la carrozzeria disegnata dal vento per essere il più aerodinamica possibile: la Volkswagen dichiara che la Volkswagen Formula XL1 ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) di 0,186, ovvero 2,5 volte migliore di quello di una berlina tradizionale come la Golf. Le dimensioni non sono molto differenti da quelle di una tradizionale utilitaria come la Polo (è lunga 389 cm, larga 166), ma la Volkswagen Formula XL1 è decisamente più bassa: il tetto è a soli 115 cm da terra, un valore che di solito si ritrova sulle supercar.
    BICILINDRICO TURBODIESEL - Sotto la carrozzeria della Formula XL1 di serie dovrebbe essere confermato il bicilindrico turbodiesel di 800 cm3 da 48 CV derivato dal 1.6 TDI, abbinato a un motore elettrico da 27 CV e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG: la trazione, come la posizione dei due motori, è sulla ruote posteriori. Inoltre, dovrebbe essere sempre dotata della carrozzeria in fibra di carbonio che permette di contenere il peso dell'auto in meno di 800 kg, nonostante la presenza delle batterie agli ioni di litio, ricaricabili anche collegando l'auto a una presa di corrente.
    volkswagen_xl1_2011_01_8
     
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  12. Thethebabs
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    Nuovi test per l'auto da 1 l/100 km
    La Volkswagen prosegue senza sosta lo sviluppo della XL1, l'avveniristico veicolo ibrido plug-in atteso in produzione limita nel 2014 come vera e propria vetrina tecnologica del Gruppo VW. Presentata come concept al Qatar Motor Show nel 2011, la XL1 rappresenta uno dei "sogni proibiti" di Ferdinand Piech, che da anni vuole mostrare al mondo un veicolo capace di consumare 1 litro/100 km.
    Numeri impressionanti. Il prototipo dichiara infatti una media di 0,9 l/100 km e 24 g/km di CO2 emessi. Telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, con due posti e portiere ad ala di gabbiano, permettono di mantenere il peso totale entro quota 795 kg, mentre il propulsore bicilindrico 0,8 litri turbodiesel Euro 6 da 48 CV e 120 Nm di coppia è supportato da un motore elettrico da 27 CV e 100 Nm attraverso un cambio DSG a sette marce.
    Design. Conferma le proporzioni e l'impostazione generale della concept car, con le dovute differenze: sono presenti superfici vetrate parzialmente apribili, sono assenti la carenature delle ruote posteriori e sono diversi gli sfoghi d'aria sul cofano posteriore, mentre frontale e coda mantengono i proiettori Led dal design molto rastremato.
    Tecnologia e prezzo esclusivi. La presenza degli specchietti retrovisori tradizionali potrebbe non essere definitiva, visto che il prototipo montava telecamera miniaturizzate ormai in avanzata fase di studio e omologazione, capaci di ridurre sensibilmente il Cx. Difficile per il momento confermare i dati tecnici del prototipo, ma una cosa è certa: si tratterà di un modello dal prezzo impegnativo, destinato al primato tecnologico più che alla diffusione di massa.
    392180_3046_ico_VW-XL1-2392180_5349_ico_VW-XL1-6
     
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  13. Thethebabs
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    È quasi pronta la Volkswagen XL1. I prototipi della vettura “superisparmiosa” della Volkswagen stanno ultimando i test di sviluppo nei deserti statunitensi. Le vendite di una piccola serie dovrebbero iniziare nel corso del 2013. La propulsione è ibrida: un turbodiesel bicilindrico di 0,8 litri abbinato a un’unità elettrica.
    CARROZZERIA DEFINITIVA -
    L’ambizioso progetto XL1 della Volkswagen ha fatto ulteriori passi avanti e tutto lascia pensare che il momento del varo del nuovo modello sia ormai molto vicino. Dagli Stati Uniti sono arrivate nuove immagini spia di un esemplare della vettura durante dei test in ambiente torrido, e come si può vedere dalle immagini pubblicate da Motorauthorithy, la carrozzeria è praticamente definitiva, senza alcun camuffamento.
    100 KM/LITRO - A quanto se ne sa, resta confermata l’impostazione tecnica ibrida, con un motore bicilindrico turbodiesel e un altro elettrico. Entrambi sono collocati in posizione posteriore e trasmettono la coppia motrice alle ruote dietro. Tutto è impostato per realizzare eccezionali performance di consumi, sulla scia del progetto mirante a ottenere una percorrenza di 100 chilometri con un litro di carburante: vedremo se ce la faranno.
    DIECI ANNI FA - L’idea-ambizione dell’auto da 1 litro per 100 km è nata parecchi anni fa, per sollecitazione dell’allora presidente del gruppo Volkswagen Ferdinand Piech. Nell’aprile del 2002 Piech si recò a un’assemblea degli azionisti guidando per duecento chilometri il prototipo VW L1, mosso da un piccolo motore monocilindrico di 299 cc da 8,4 CV e antesignano dell’attuale Volkswagen XL1. La vettura di allora aveva due posti sistemati uno dietro l’altro ed era realizzata facendo ricorso ai materiali più leggeri e sofisticati.
    SBOCCO “IBRIDO” - L’idea è poi andata avanti, fino alla concept car esposta al salone del Qatar dell’anno scorso, la XL1, lo stesso nome usato per il modello che dovrebbe essere commercializzato l’anno prossimo. La Volkswagen XL1 ha sempre due posti, ma in posizione tradizionale, uno accanto all’altro, mentre l’obiettivo dei 100 km/litro è perseguito attraverso la motorizzazione ibrida. Il propulsore termico è un bicilindrico turbodiesel di 800 cc da 47 CV e 121 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica eroga 27 CV e 100 Nm. Anche la Volkswagen XL1 è realizzata con materiali leggeri, tanto che il peso complessivo pare non arrivi a 800 kg, soltanto il 23% relativo a componenti in acciaio. Secondo la casa è in grado di percorrere 35 km nella sola modalità elettrica.
     
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12 replies since 14/9/2009, 15:45   85 views
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