Lancia Trevi Volumex

By Giorgio Pianta

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  1. Luckjs
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    Nel 1984 Giorgio Pianta, pilota da corsa e collaudatore della Abarth, ebbe l'idea della Lancia Trevi Volumex bimotore.
    All'epoca la Lancia aveva già avviato il progetto della Delta S4 con quattro ruote motrici. La Trevi Volumex bimotore di Pianta non va dunque intesa come alternativa al progetto Delta S4, ma piuttosto come un mezzo per saggiare in anticipo le problematiche delle quattro ruote motrici. Giorgio Pianta ottene il benestare di Cesare Fiorio, direttore sportivo della Squadra Corse HF, e l'aiut dell'ing. Alberto Pianta, suo fratello e direttore3 dello stabilimento Lancia di Chivasso.
    Base di partenza fu una normale Lancia Trevi Volumex nella parte centrale-posteriore della quale Pianta trapiantò l'intero gruppo anteriore di un'altra Trevi Volumex comprendente motore,trasmissione e sospensioni. Potenziò in modo semplicissimo i due motori con pulegge più piccole sui compressori Volumex che girando più veloci permisero 150cv per motore invece di 135cv.
    Ogni altro intervento servì per adeguare la vettura ai due motore e alle esigenze dei rally.
    Pianta e i suoi collaboratori aprirono quindi due prese d'aria sulle porte posteriori e due sui montanti posteriori per il raffreddamento e l'alimentazione del secondo motore, unificarono il comando dei due cambi, e delle due frizioni, raddoppiarono la strumentazione di controllo e cercarono un sistema per ripartire fra i due assi la coppia motrice. A questo scopo realizzarono il comando dell'acceleratore con un sistema "drive by wire" controllato da una centralina elettronica.
    La Lancia Trevi Volumex bimotore svolse egregiamente il suo compito indicando ai tecnici i problemi di una 4x4 con potenze "da corsa" e in quale direzione lavorare per risolverli.
    La Trevi Volumex Bimotore fu utilissima anche alla Pirelli per sviluppare i pneumatici della Delta S4. Infine, esaurito il suo compito, entrò nella Collezione Storica Lancia di Torino dove è tuttora.
    Esaminando la vettura si nota che è verniciata in una tonalità che ricorda l'amaranto Montebello delle gloriose Lancia Fulvia HF, così come le bande gialle e azzurre che rappresentano i colori di Torino.
    Fra le altre particolarità c'è il contagiri del secondo motore montato dove in origine c'era il tachimetro/contachilometri.
    Quest'ultimo è sostituito da uno strumento disposto nella bocchetta di aerazione destra, tarato in miglia probabilmente perchè non si trovò uno strumento con la scala chilometrica abbastanza piccolo. Un'altra curiosità è il serbatoio del carburante da 130 litri situato nel baule: dotazione necessaria visto che la vettura con una guida "da corsa" consumava un litro di benzina ogni 2.5km.
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    Lancai Trevi Volumex Bimotore (1984)

    Motori: 2, uno anteriore + uno centrale-posteriore
    Numero cilindri e disposizione: 8 (4 in linea trasversali anteriori + 4 posteriori)
    Alesaggio e corsa: 84x90mm
    Cilindrata totale: 3990cc (1995 cc motore anteriore, 1995 cc posteriore)
    Potenza Massima: 300cv (DIN) a 5500 giri/min (150 cad'uno)
    Rapporto di compressione: 7,5:1
    Distribuzione: 2 alberi a camme in testa per ogni motore
    Alimentazione: un carburatore Weber 36 DCA e un compressore volumetrico a lobi per ogni motore
    Trazione: 4 ruote motrici permanenti
    Cambi: 5 marce + RM (uno per ogni motore)
    Frizioni: monodisco a secco (uno per ogni motore)
    Rapporto finale: 19/62
    Tipo telaio: solidale alla scocca
    Sospensioni anteriori: schema MCPherson, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici
    Sospensioni posteriori: schema MCPherson, barra stabilizzatrice, ammortizzatori telescopici
    Freni: a disco, circuito superduplex con servofreno
    Ruote: cerchi in lega con pneumatici 195/50 VR 15 cirturato P7
    Passo: 2540 mm
    Carreggiata anteriori: 1406 mm
    Carreggiata posteriore: 1406 mm
    Lunghezza: 4355 mm
    Larghezza: 1717 mm
    Altezza: 1400 mm
    Peso in ordine di marcia: 1250 kg
    Velocità massima: 230 km/h circa
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  2. Thethebabs
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    Bella questa!!!!!!Non l'avevo mai e poi mai vista!!!
     
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  3. Luckjs
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    E cosa ne pensi?
     
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  4. Thethebabs
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    Diciamo che è un modello veramente unico, se non fosse per quella significativa presa d'aria laterale e la livrea però sarebbe un'insolita classica Lancia. Comunque nel complesso non è affatto male.
     
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  5. antonio30
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    Salve, sono un appassionato della lancia trevi volumex (ne posseggo una ultima serie)
    Vorrei avere delle foto della trevi volumex bimotore
    Grazie
     
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  6. studdu
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    Salve ho una Trevi Volumex che ho avuto in regalo da un amico di mio padre. Ho fatto diversi lavori per rimetterla in sesto e l'unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere sono i freni. Questa macchina ha una frenata lunga. Ho sostituito pastiglie e dischi ma la frenata non è migliorata. Vorrei capire se è un problema che hanno queste auto o se è un problema dell'impianto frenante della mia (servofreno o altro)
     
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5 replies since 25/5/2010, 17:39   2653 views
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