Lancia ECV2

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  1. INTEGRALE 8V
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    Questa Lancia doveva sostituire la S4 nel gruppo B di rally. Vi do solo qualche dato di questo prototipo:
    qualche dato:

    Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea.
    Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm.
    Cilindrata: 1759cc.
    Rapporto di compressione: 7,5:1.
    Potenza max: 600 CV a 8000 giri/min.
    Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min.
    Testa cilindri: Triflux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro. Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler. Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 5 marce; innesti frontali Hewland-Abarth.
    Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili.
    Freni: a disco autoventilanti.
    Peso: 930 Kg.
    Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente




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    eccola qui...

    Edited by INTEGRALE 8V - 9/6/2009, 10:34
     
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  2. Exile84
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    mmmh, come auto non sembrava male, solo che la foto non si vede. Puoi ripostarla?
     
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  3. ?SaiKiSono?
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    è dell'88 doveva sopstituire la S4 nel gruppo B ma dopo l'abolizione di quest'ultimo non se ne fece nulla...
     
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  4. Plato91
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    1.7cc 600Cv in poco meno di 1000Kg, una bestia, questo è uno dei motivi per cui è stata abbandonata. Certo a vedere questa e a pensare che oggi in gamma esclusa la Delta (anche se piace e non piace) non abbiamo nulla di "appetitoso".
    Poi che gli costerebbe fare una versione più "cattivella" della Delta magari con un assetto più rigido e il motore 1.8 portato a 230/240Cv...
     
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  5. Thethebabs
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    Proprio ora???Plato, siamo nel 2009 e i tempi per Lancia son quello che sono ;)
     
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  6. Exile84
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    Beh carina, potevano anche tenerla...
     
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  7. PierzHPE
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    Secondo me nello sterrato avrebbe fatto il panico!!! Una volta avevo visto una delta seconda serie da rally, se la trovo la posto.
     
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  8. ?SaiKiSono?
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    premetto, ringrazio vivamente emi di cuore, EC2277 su vivalancia e AP grande Lancista, per questo interminabile ma gustossimo messaggio sulle ECV



    Il 1986 fu l'anno che vide la cancellazione, a causa dei tragici incidenti avvenuti nelle stagioni '85 ed '86, dei mostri del GruppoB dalle competizioni automobilistiche. Però, assieme a tale categoria, venne anche cancellato il GruppoS che, dal 1987, sarebbe dovuto diventare la massima categoria del Mondiale Rally.

    Dal punto di vista regolamentare si distingueva dal GruppoB per la maggior libertà tecnica concessa ai progettisti: le vetture del Gruppo S infatti sarebbero dovute essere dei prototipi veri e propri mentre le Gruppo B dovevano derivare da auto prodotte in piccolissima serie (200 esemplari) e gli uomini dell'Abarth, nella quale all'inizio degli anni '80 era confluito il Reparto Corse della Lancia, non erano rimasti con le mani in mano sviluppando un'auto rivoluzionaria. Ancora più rivoluzionaria della Delta S4; il che è tutto dire visto che si trattava della prima auto al mondo dotata di sovralimentazione mista (compressore volumetrico e turbocompressore), camicie dei cilindri rivestite in materiale ceramico, telaio progettato al calcolatore mediante il metodo degli elementi finiti e via elencando.

    Molti ritengono che l'ECV (letteralmente Enviromental Composite Vehicle: veicolo sperimentale in materiali compositi) sia l'evoluzione della Delta S4 ma ciò è falso poiché anzitutto si passò da un telaio in traliccio di tubi d'acciaio ad una scocca in materiale composito, materiali che pare siano stati impiegati anche nelle sospensioni e poi il motore (forse derivato da quello della Delta S4 visto che ha lo stesso frazionamento, lo stesso alesaggio e la stessa corsa) è caratterizzato dall'avere la testata con le valvole a flussi incrociati ed una doppia sovralimentazione con una turbina a bassa ed una ad alta pressione.
    Ma facciamo le cose con calma e torniamo alla Lancia ECV: venne presentata nel Dicempre del 1986 con il nome ECV poiché, a causa della soppressione del Gruppo B e di quello S, fu deciso di trasformarla in un'auto-laboratorio. Tale auto, come accennato era dotata di un telaio monoscocca in materiale composito che, accoppiato alla carrozzeria in kevlar, all'alluminio del motore (lo stesso utilizzato sulle Ferrari di Formula 1 dell'epoca) consentiva al prototipo di pesare 930 chilogrammi. La trazione era ovviamente integrale mentre del motore parlerò in seguito.

    Come ho già detto l'ECV,non potendo gareggiare, venne utilizzata come auto-laboratorio ed infatti al Salone dell'auto di Torino del 1988 venne presentata la Lancia ECV2. Una vettura nata dal lavoro di sviluppo fatto sull'ECV1 e che dalla progenitrice si distingueva per una maggior cura aereodinamica e per un'impostazione generale più focalizzata all'utilizzo in pista; venne infatti pensata come auto destinata alle gare di durata.

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    Lancia ECV1

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    Lancia ECV2


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    Veniamo adesso al motore: il Triflux che si caratterizzava per la particolare architettura della testata, nella quale le valvole d'aspirazione e di scarico, erano incrociate e per la presenza di due turbocompressori che, a differenza di quanto accadeva negli altri motori biturbo, erano entrambi alimentati da tutti i cilindri ed entravano in pressione a regimi di rotazione differenti poiché il primo garantiva la sovralimentazione fino a 5000 giri/minuto mentre la seconda entrava in funzione da quel regime di rotazione in poi e ciò garantiva un'erogazione incredibilmente omogenea con un enorme tiro in basso accoppiato ad un eccezzionale allungo; Biasion disse che, sebbene l'auto fosse molto più potente dell'S4, la doppia sovralimentazione dell'ECV rendeva quest'ultima molto più guidabile della prima. Infine la particolare disposizione incrociata delle valvole conferiva alla miscela aria/benzina un fortissimo moto vorticoso che aiutava a nebulizzare la benzina nell'aria ed ha distribuirla omogeneamente in tutto il cilindro.


    Schema del motore Triflux con evidenziati i flussi dei gas di scarico (in rosso) e dell'aria aspirata (in blu).

    Dal punto di vista prestazionale non esistono dati certi poiché i 5 motori Triflux che vennero realizzati ebbero degli sviluppi diversi a seconda che fossero sviluppati, come ho già detto, in un'ottica pistaiola o rallystica. In ogni caso la versione da rally erogava 650 CV ad 8000 giri/min e 600 Nm a 5000 giri/min con un'accelerazione da 0 a 200 km/h inferiore ai 10 secondi...

    Spero che abbiate gradito questa piccola retrospettiva, anche se credo che abbia bisogno di qualche piccola correzione e preciso che le mie fonti sono costituite da riviste dell'epoca e dal documentario Lancia Delta: dall'S4 all'HF.


    Edited by ?SaiKiSono? - 30/5/2009, 15:03
     
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  9. PierzHPE
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    Sarebbe stata l'auto da rally perfetta...
     
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  10. FEBIO5
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    allora era semplicente il meglio del meglio, anche al giorno d'oggi rimarrebbe una delle auto da battere
     
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  11. Thethebabs
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    Appunto...peccato però non si tratti più delle Lancia di una volta...
     
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  12. FEBIO5
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    CITAZIONE (Thethebabs @ 16/12/2010, 16:43) 
    Appunto...peccato però non si tratti più delle Lancia di una volta...

    questa è una delle cose che mi fa imbestialire di più : si era avanti 10 anni rispetto agli altri, si sono fermati, ed ora fine :wacko: :cry:
     
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  13. Thethebabs
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    Si si...in effetti mi sono espresso male volevo dire che ora è un peccato che non si tratti, cioè che non si parli più delle storiche Lancia, di tutti i successi che hanno avuto in tutti i campi come ad esempio ECV2. Che Lancia sia stata avanti 10 anni rispetto alle altre case in competizione è sicuramente giusto e lo concordo a priori...
     
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  14. FEBIO5
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    CITAZIONE (Thethebabs @ 21/12/2010, 19:27) 
    Si si...in effetti mi sono espresso male volevo dire che ora è un peccato che non si tratti, cioè che non si parli più delle storiche Lancia, di tutti i successi che hanno avuto in tutti i campi come ad esempio ECV2. Che Lancia sia stata avanti 10 anni rispetto alle altre case in competizione è sicuramente giusto e lo concordo a priori...

    da un certo punto di vista è colpa della matrigna fiat se non si parla più dei successi delle Lancia del passato : l'audi ha presentato il prototipo super sportivo Quattro, inspirato alla leggendaria Quattro, ma il progetto è iper sportivo fin dall'idea di partenza, e ha fatto ricordare a tutti le sue gesta.
    Il progetto dell'attuale lancia Delta 3 cos'ha di sportivo??? solo il nome!!!

    chiedo scusa se sono andato un po' OT
     
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  15. Luckjs
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    Approposito di Ecv
    L'ho potuta ammirare oggi di persona ad AutoMotoRetrò!

    Semplicemente stupenda!
     
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19 replies since 22/5/2009, 20:55   2389 views
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