Alfa Romeo 4C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PierzHPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pininfarina 2uettottanta Concept - Salone di Ginevra 2010
    imageimageimageimageimageimageimage

    E finalmente eccola qua: Pininfarina ha svelato la sua 2uettottanta Concept, omaggio alla storica scoperta del Biscione, ai cento anni del marchio milanese e agli ottanta della firma di design nota in tutto il mondo. Insomma, un’auto bella, ma soprattutto celebrativa.

    Come potete vedere voi stessi il risultato estetico è davvero notevole. Ora, a chi ha l’Alfa nel cuore, non resta che augurarsi (ancora) che questa sia la volta buona per vedere il ritorno di una sportiva leggera, coinvolgente e dalla forte personalità estetica. Pininfarina la sua parte l’ha fatta, la parte tecnica (1750 turbo in posizione longitudinale, cambio a doppia frizione con levette al volante…) non manca di certo. Che aspettano ancora?
     
    .
  2. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OTTANT'ANNI E NON SENTIRLI
    Chiamarla Duetto 80 sarebbe stato troppo facile. E allora alla Pininfarina hanno battezzato la loro concept Alfa Romeo attaccando "duetto" e "ottanta". Anzi "2uetto", con quella D maiuscola che diventa un 2: 2uettottanta, così. Già, perché nel 2010, oltre a ricorrere il centenario dell'Alfa Romeo, si festeggiano anche gli ottant'anni di storia della Carrozzeria torinese. Un'ottima occasione per interpretare in chiave Pininfarina gli stilemi dell'Alfa Romeo, con questa bella concept spider a due posti. A Ginevra sono esposti anche altri modelli firmati con la mitica "f": la Ferrari 458 Italia e la Maserati GranCabrio. Oltre alla 2ettottanta, a Ginevra c'è un altro prototipo che rende omaggio alla Casa del Biscione: Bertone ha presentato la sua Pandion, una coupé 2+2 realizzata anch'essa sulla meccanica dell'8C Competizione.
     
    .
  3. PierzHPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C: a Pebble Beach verrà presentata l'auto del centenario?
    image

    A Pebble Beach, Alfa Romeo celebrerà il centenario presentando l’inedita spider 4C. Si tratterà di una concept car compatta, sportiva e leggera, ispirata nelle forme all’affascinante Alfa 8C Competizione. La presenza del Biscione al Concorso d’Eleganza estivo non è stata ancora confermata, ma un insider di Fiat ha lasciato intendere che la vettura sarà presente all’importante evento, anche per testimoniare l’interesse del Lingotto verso Alfa Romeo con un modello che rappresenterà la 8C in scala ridotta.

    Inoltre, l’Alfa Romeo 4C non rimarrà allo stadio di concept, perché è prevista una produzione limitata di 5000 unità e, successivamente, verrà realizzata anche la variante coupé. Il largo uso della fibra di carbonio contribuirà a mantenere basso il peso della carrozzeria, mentre il motore prescelto dovrebbe essere il 1750 TBi con potenza incrementata a 250 CV. L’auto sarà a trazione posteriore e al retrotreno verrà collocato anche il cambio, secondo lo schema transaxle. L’Alfa 4C Spider sarà venduta in Europa con un prezzo non inferiore ai 50.000 euro, ma anche negli USA dove costerà non meno di 70.000 dollari. E gli alfisti di tutto il mondo già sognano ad occhi aperti.
     
    .
  4. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salone di Ginevra 2011: Alfa Romeo 4C Concept
    La casa costruttrice italiana Alfa Romeo ha in programma una sorpresa per il Salone di Ginevra 2011: la presentazione del prototipo Alfa Romeo 4C. Questa vettura è un’auto sportiva leggera che dovrebbe rappresentare la base per un prodotto futuro del marchio. Oltre a questa attesa concept car, il Biscione svelerà altri dei suoi modelli che saranno lanciati in Europa nei prossimi mesi in partnership con l’alleata americana Chrysler. La Alfa Romeo 4C Concept è stata annunciata nel 2010 nel corso del Pebble Beach Concours d’Elegance. «L’Alfa Romeo 8C è stato un progetto di grande successo – ha dichiarato un portavoce di Alfa Romeo – Ora abbiamo bisogno di un modello più accessibile che porti il messaggio di questo design ad una base più ampia di clienti. Per questo la Alfa Romeo 4C potrebbe presto entrare in produzione». Non sono stati resi noti dettagli precisi sul futuro del prototipo. Se dovesse essere realizzata la 4C avrebbe un motore a quattro cilindri da circa 250 cv di potenza. Con un prezzo superiore ai 50.000 Euro, la concept car potrebbe essere anche la base per lo sviluppo di una nuova vettura sportiva Alfa Romeo, piuttosto che arrivare direttamente sulla strada. Vetture come la Alfa Romeo 4C, o la splendida Alfa Romeo 8C, mantengono in auge il nome della casa costruttrice italiana fatto di passione, di design affascinanti e di prestazioni sportive. In un periodo in cui si parla di una possibile cessione del marchio ai tedeschi di Volkswagen sono progetti come questi a sostenere con forza il valore del Made in Italy automobilistico.
     
    .
  5. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C GTA, un prototipo misterioso. Secondo alcune indiscrezioni, l'Alfa Romeo starebbe preparando un prototipo da presentare al Salone di Ginevra. Si parla di una spider, dotata di trazione posteriore e motore da 265 CV, che potrebbe anche utilizzare il pianale in carbonio della KTM X-Bow.
    TUTTO DA CONFERMARE - Alfa Romeo 4C GTA è il nome che negli ultimi giorni sta circolando sul web tra gli appassionati del Biscione. Un nome che starebbe ad indicare un prototipo che l'Alfa Romeo potrebbe presentare al Salone di Ginevra, in programma a marzo. Ma, mai come in questo caso il condizionale è d'obbligo: dalle parti di Torino smentiscono le “voci”.
    UNA SPIDER - L'ipotesi più accreditata è quella di una “baby” 8C Competizione, un modello sportivo ad alte prestazioni, dotato di trazione posteriore e del nuovo motore 1750 TBi, lo stesso della Giulietta Quadrifoglio Verde, portato fino a 265 CV. Secondo le indiscrezioni, l'auto potrebbe essere una spider, una sorta di Duetto degli anni 2000, la cui linea sarebbe opera della Pininfarina che, proprio l'anno scorso, per celebrare i 100 anni del Biscione, aveva presentato il prototipo 2ueottanta.
    BASE KTM X-BOW - Secondo altre indiscrezioni, l'Alfa Romeo 4C GTA sarebbe costruita sulla stessa ossatura della KTM X-Bow, la roadster a motore centrale e monoscocca in carbonio progettata dalla Dallara. Un'auto della quale si era parlato nello scorso autunno per un esclusivo modello Abarth, del quale al momento si sono perse le tracce.
    image
     
    .
  6. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C GTA, concept al Salone di Ginevra 2011?
    Continuano ad aumentare le indiscrezioni a proposito della concept Alfa Romeo 4C GTA. Dopo il teaser pubblicato in rete qualche giorno fa da un sito automobilistico greco, sono adesso arrivate notizie relative ad una comunicazione ricevuta da parte di Fiat Group Ellas per eliminare la notizia e la relativa immagine dal proprio sito internet fino al 14 febbraio 2011. Una mossa che ha aumentato le nuove ipotesi su che modello o prototipo potrebbe essere presentato in quella data, non poteva essere altrimenti. Alcune ipotesi parlano di una concept dalle dimensioni compatte, evoluzione della 2ottanta presentata da Pininfarina la scorsa edizione del Salone di Ginevra. Altre voci invece, e sono quelle più insistenti, dicono che si tratti della futura 4C GTA Concept, una spider dalle dimensioni compatte realizzata sul telaio in fibra di carbonio della KTM X-Bow, prodotto da Dallara e che sotto il cofano monterebbe un’evoluzione del 1750 TBi Alfa Romeo, portato a 265 CV. La nuova sportiva oltre ad avere il marchio Alfa, potrebbe anche essere la base di partenza per una futura sportiva biposto della Abarth, che era stata annunciata qualche tempo fa dagli stessi vertici dell’azienda automobilistica italiana. Alfa Romeo 4C GTA è il nome che circola sul web e che potrebbe essere presentato al Salone di Ginevra 2011, in programma a marzo, ma non è notizia certa anche perchè dalla stessa casa automobilistica smentiscono queste voci. Non si conoscono ulteriori particolari, ma è certo che continueranno a fuoriuscire numerose altre ipotesi almeno fino al tanto atteso giorno della presentazione ufficiale.
     
    .
  7. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C GTA: si avvicina il debutto. L’Alfa Romeo 4C GTA non è più un sogno, ma potrebbe diventare una realtà: sembra ora più probabile il suo debutto sotto forma di concept a Ginevra, per essere sul mercato a fine 2012.
    COUPE’ “TUTTA DIETRO” - Secondo quanto riportato da Automotive News, l'Alfa Romeo starebbe realmente lavorando alla sportiva 4C GTA, come dichiarato da due “insider” del Lingotto. L’auto farà felici tutti gli appassionati ed estimatori della casa del Biscione, in quanto sarà una coupé a 2 posti dalle forme compatte, con trazione e motore al retrotreno.
    APPUNTAMENTO A GINEVRA? - L’Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe essere presentata come concept car il mese prossimo al Salone di Ginevra, anche se pare che i lavori di produzione del prototipo siano in ritardo. Tuttavia, le prime immagini della vettura dovrebbero essere diffuse il prossimo 14 febbraio, stando alle numerose indiscrezioni che circolano in rete.
    SUL MERCATO A FINE 2012? - I ben informati dicono che la versione di serie dell’Alfa Romeo 4C GTA potrebbe debuttare verso la fine del 2012, per essere prodotta in Italia al ritmo di 4-5.000 unità annue, per un massimo di 20-25.000 esemplari nell’arco di cinque anni. La vettura dovrebbe costare circa 40.000 euro e, molto probabilmente, sarà venduta anche negli Stati Uniti.
    MECCANICA DI PRIM’ORDINE - Il design della 4C GTA dovrebbe essere opera del Centro Stile Alfa Romeo, anche se Pininfarina pare abbia fornito la propria consulenza nella definizione dello stile. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, la nuova sportiva del Biscione dovrebbe avere una massa di circa 850 kg. Il motore, invece, sarà il 1.8 TBi a 4 cilindri da 250 CV di potenza. Il telaio sarebbe stato studiato da Dallara che ha già concepito la KTM X-Bow, la cui piattaforma potrebbe essere sfruttata proprio da Alfa Romeo per la ormai attesissima 4C GTA.
     
    .
  8. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C GTA Concept, nuove indiscrezioni
    Arrivano nuove indiscrezioni sulla Alfa Romeo 4C GTA Concept, la concept car sportiva che Alfa Romeo presenterà in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2011, che si svolgerà tra il 3 ed il 13 marzo. La nuova auto sarà più compatta rispetto alla Alfa Romeo 8C Competizione e si ipotizza anche che la nuova 4C GTA Concept sarà di dimensioni simili alla roadster Porsche Boxster, anche se non si è in grado ancora di capire bene se si tratti di una fastback compatta o di una spyder. Dopo le numerose indiscrezioni dei giorni scorsi, la casa automobilistica italiana ha commissionato sviluppo di piattaforma e telaio della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept alla Dallara Automobili, che già produce il pianale di KTM X-BOW, lo stesso che viene al momento utilizzato per la concept car. Sembra quindi che la 4C GTA sarà sviluppata su una struttura di fibra di carbonio ed alluminio molto leggera, con un peso di 850 kg. La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept sarà anche dotata di trazione posteriore e di sospensioni push-rod: il motore sarà in posizione centrale, 1,8 litri benzina quattro cilindri in linea, sovralimentato, già montato su Alfa Romeo Giulietta che sulla Alfa Romeo 4C GTA erogherà 260/265 cavalli. Sembra che dopo la presentazione ufficiale della concept car al Salone di Ginevra 2011 venga annunciata anche l’imminente produzione. Questa possibilità però non è al momento ancora certa, da Alfa Romeo non è stata nè confermata, nè smentita. E’ comunque un progetto di commercializzazione che potrebbe rivelarsi molto utile per raggiungere il volume di vendita che la casa automobilistica del Biscione spera di raggiungere prima possibile.
     
    .
  9. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA 4C PER SAN VALENTINO
    L'Alfa Romeo sarebbe in procinto di presentare una coupé sportiva a motore centrale e trazione posteriore. Lo sostiene il sito "Automotive News", che ha raccolto le indiscrezioni di un paio di persone ben informate. La 4C GTA, come si presume possa chiamarsi la vettura, sarà presentata al pubblico durante il prossimo Salone di Ginevra (dal 3 al 13 marzo) dopo una preview programmata per il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Sempre che venga recuperato un certo ritardo nella realizzazione della concept.
    In vendita dal 2013: Secondo le fonti, la produzione in serie dell'Alfa Romeo 4C GTA potrebbe partire alla fine del 2012, con un volume di circa 20-25 mila esemplari nel corso dei cinque anni successivi. La sportiva Alfa sarebbe stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, avrebbe le fattezze di una coupé a due posti compatta e molto bassa e potrebbe avere un prezzo nell'orbita dei 40.000 euro.
    Alleggerita sul serio: L'unità propulsiva prescelta sarebbe il quattro cilindri dell'Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, il 1.750 turbobenzina a iniezione diretta, in una versione potenziata a oltre 250 cavalli dagli originari 235. Per il telaio, la 4C GTA farebbe affidamento sulla monoscocca di fibra di carbonio della KTM X-Bow opportunamente modificata. Si stima che la massa complessiva non dovrebbe superare gli 850 kg, a tutto beneficio del rapporto peso/potenza.
    Dice 33: La 4C GTA non sarebbe la prima Alfa Romeo stradale a motore centrale. Al di là delle concept e delle vetture da competizione, vale la pena ricordare la 33 Stradale, sportiva dalla bellezza mozzafiato derivata dalla versione da corsa, che ha già ispirato le forme della recente 8C Competizione.
     
    .
  10. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C GTA: uno strano video “spia”. Su un sito olandese è apparso un video che ritrae due prototipi Alfa Romeo, una coupé e una spider. Le proporzioni e la posizione del motore centrale fanno pensare alla 4C GTA, ma ci sono dei dubbi.
    4C GTA IN ANTEPRIMA? - Il sito olandese Autojunk ha pubblicato un video “spia” nel quale si vedono due prototipi Alfa Romeo. Si tratta di una coupé e di una spider, dalle dimensioni compatte e, come lascia supporre la vistosa presa d'aria sulla fiancata della coupé, dotate di motore in posizione centrale. Due elementi che fanno subito pensare alla 4C GTA. Il sito olandese però non cita, né la fonte, né l'autore del video, tanto da far sospettare sulla sua autenticità. Le auto visibili sono due: la seconda sembra una spider non completata, quindi un'altra ipotesi è che potrebbe trattarsi di due prototipi di stile per questo progetto e poi scartati, oppure semplicemente dei rendering abilmente camuffati.
    ANCORA TROPPI MISTERI - Stando alle indiscrezioni finora raccolte, il prototipo della 4C GTA è in fase di realizzazione, ma non è detto che l'Alfa Romeo riesca a portarlo già al Salone di Ginevra. Secondo alcune indiscrezioni, una versione di serie dell'Alfa Romeo 4C GTA potrebbe debuttare verso la fine del 2012 e costare circa 40.000 euro. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, questa nuova sportiva dovrebbe avere una massa di circa 850 kg e utilizzare come motore il 1.8 TBi a 4 cilindri da 250 CV di potenza. Lo sviluppo del telaio sarebbe stato affidato a Dallara, tanto da far circolare insistenti voci che la 4C GTA possa essere costruita su un pianale derivato da quello della KTM X-Bow. Probabilmente ne sapremo qualcosa di più settimana prossima quando, secondo le “voci” che circolano in rete, il Biscione dovrebbe diffondere le prime immagini ufficiali della vettura (si ipotizza lunedì 14 febbraio). Una data che potrebbe far innamorare tanti Alfisti.
    image
     
    .
  11. Luckjs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo: ancora indiscrezioni sulla 4C Concept
    Il Gruppo Fiat ha svelato nei giorni scorsi le foto ufficiali delle novità che presenterà al Salone di Ginevra. E gli appassionati hanno subito notato una grande assenza: quella della fantomatica, ipotetica, attesa, anticipata Alfa Romeo 4C, prototipo che secondo le indiscrezioni il Biscione porterà alla rassegna elvetica. La rivista Auto ci crede ancora, e rilancia: Alfa presenterà certamente la concept car in questione.

    Sul sito della testata, trovano così conferma i dati trapelati nelle ultime settimane, e spuntano nuove indicazioni. La 4C, si dice, sarà una sportivissima coupé a motore centrale e trazione posteriore, con telaio in fibra di carbonio derivato da quello della KTM X-Bow. Di assoluto rilievo le sue probabili prestazioni: 0-100 sotto i 5 secondi e velocità massima intorno ai 250 km/h, il tutto grazie alla potenza erogata dal 1750 TBi, che dovrebbe attestarsi tra i 240 ed i 270 CV circa.

    Sempre secondo il quadro tracciato dalla rivista, la vettura dovrebbe andare in produzione verso fine 2012, dare vita ad una variante spider e poi essere proposta anche sotto il marchio Abarth. Speriamo che l’operazione prenda effettivamente forma…
    image
     
    .
  12. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo 4C Concept, ulteriori indiscrezioni
    L’Alfa Romeo 4C Concept è al momento la grande assente al prossimo Salone di Ginevra 2011. Tra le tante novità presentate in questi giorni dal Gruppo Fiat, tra foto ufficiali, dettagli e molto altro ancora, manca l’attesa Alfa Romeo 4C Concept, il prototipo che secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica del Biscione dovrebbe presentare ufficialmente proprio nel corso del Salone di Ginevra 2011. La rivista Auto però lascia chiaramente intendere che Alfa Romeo non mollerà e presenterà di sicuro questa concept car tanto annunciata, quanto nascosta. I dati di cui si è spesso parlato nelle settimane scorse trovano ancora conferma e ci sono anche delle nuove indicazioni in merito. Le nuove indiscrezioni sostengono che la 4C sarà una sportiva coupé a motore centrale e con la trazione posteriore, con telaio in fibra di carbonio derivato da quello della KTM X-Bow. Molto importanti e di livello le prestazioni, con un’accelerazione da 0-100 in meno di 5 secondi e una velocità massima che è di circa 250 km/h, attraverso la potenza erogata dal 1750 TBi, che dovrebbe attestarsi tra i 240 ed i 270 CV circa. La Alfa Romeo 4C Concept dovrebbe essere prodotta verso la fine del 2012, in seguito potrebbe anche essere prodotta una variante spider, per poi essere proposta anche con il marchio Abarth. Non ci sono altre informazioni in merito, ma a questo punto, è proprio il caso di dirlo, il mistero si infittisce ancora di più e non è per niente chiaro se questa nuova concept car Alfa Romeo sarà presente o meno insieme alle altre novità Alfa alla kermesse automobilistica elvetica.
    image
     
    .
  13. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salone di Ginevra 2011, Alfa Romeo 4C GTA
    L’Alfa Romeo 4C GTA, verrà ufficialmente presentata durante il prossimo Salone di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 marzo. Questo è quanto si apprende da alcune indiscrezioni trapelate sul web. Questa nuova coupè che è stata definita halo car per il tasso di emozionalità, è stata disegnata presso il Centro Stile Alfa Romeo dove hanno preso ispirazione dalle 33 Stradale e 8C Competizione ed è dotata di un telaio in carbonio ed alluminio firmato Dallara, che permette di non oltrepassare gli 850 chili complessivi. Tramite l’utilizzo del motore 1750 in versione da 235 o 250 CV il rapporto tra il peso e la potenza dalla nuova Alfa Romeo sarà di 3.5 kg/CV, quindi inferiore rispetto al valore di una Porsche Boxster S. La nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept sarà anche dotata di trazione posteriore e di sospensioni push-rod: il motore sarà in posizione centrale, 1,8 litri benzina quattro cilindri in linea, sovralimentato. Per quanto riguarda invece la produzione di serie la 4C GTA sarà assemblata a partire da fine 2012 in circa 20.000 unità in cinque anni alle quali si aggiungeranno anche circa 10.000 esemplari con il marchio Abarth, con carrozzeria roadster. Si dice anche che la nuova Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe essere proposta sul mercato auto al prezzo di listino di circa 45.000 euro. La vettura sarà assemblata nello stabilimento Fiat di Mirafiori. Sembra che dopo la presentazione ufficiale della concept car al Salone di Ginevra 2011 sarà annunciata ufficialmente anche la produzione. Al momento da Alfa Romeo non è ancora arrivata nessuna comunicazione ufficiale in merito.
     
    .
  14. Luckjs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfa Romeo: confermata la 4C GTA. Arriverà anche in versione Abarth
    L’edizione europea del sito AutomotiveNews ha pubblicato nuove indiscrezioni riguardo l’Alfa Romeo 4C GTA, confermandone soprattutto la presenza durante il salone di Ginevra (3-13 marzo). Questa coupè, definita “halo car” per il suo notevole tasso di emozionalità, è stata disegnata presso il Centro Stile Alfa Romeo traendo ispirazione dalle 33 Stradale e 8C Competizione e dispone di un telaio in carbonio ed alluminio firmato Dallara, che permette di non oltrepassare gli 850 chili complessivi. Grazie all’utilizzo del motore 1750 in versione da 235 o 250 CV il rapporto peso/potenza sarà di 3.5 kg/CV, inferiore rispetto al valore di una Porsche Boxster S.

    AutomotiveNews non si limita a fornire le sole specifiche tecniche, ma definisce i contorni anche della futura produzione in serie. La 4C GTA sarà assemblata a partire da fine 2012 in 15/20.000 unità spalmate su cinque anni - cui si aggiungeranno 5/10.000 esemplari a marchio Abarth, con carrozzeria roadster - e verrà proposta a circa 45.000 euro. La produzione sarà riservata nello stabilimento torinese di Mirafiori. ù
    image
     
    .
  15. Thethebabs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VI MOSTRIAMO DETTAGLI E INTERNI
    L'Alfa Romeo 4C è una delle proposte più emozionanti del Salone di Ginevra. Svelata questa mattina, ha fin da subito scaldato il cuore degli alfisti grazie alla sua linea mozzafiato, sottolineata dalla vernice opaca, e all'impostazione meccanica, che prevede motore centrale (1750 turbo a iniezione diretta di benzina) e trazione posteriore. Direttamente dallo stand Alfa, vi proponiamo un'ampia galleria fotografica in cui vi mostriamo tutti i dettagli dell'ultima nata, dalle prese d'aria alla bandiera dell'Italia sulla calotta dello specchio retrovisore. Fra le immagini, potrete ammirare anche quelle degli interni: due posti secchi immersi in un bellissimo abitacolo tutto giocato sui toni del rosso e del nero, con tanti inserti metallici e fibra di carbonio a vista.
    image
    image
     
    .
56 replies since 2/3/2010, 16:01   972 views
  Share  
.
Top
Top