Lancia Thema

Edizioni speciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luckjs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LANCIA THEMA COUPE by Carrozzeria Boneschi



    Esemplare praticamente unico, sul pianale della Thema Prima serie, appositamente accorciato, la carrozzeria Boneschi ha realizzato un tipico esercizio di stile (che tale poi è rimasto, non arrivando mai in produzione) caratterizzato da molte e ardite modifiche estetiche che hanno un po' snaturato lo stile della berlina Lancia.
    I due colori non proprio sobri, il taglio troppo duro e non raccordato con la coda del vetro posteriore, non hanno contribuito al successo di questo prototipo, che come ricordiamo è un pezzo unico, dotato però del suo alto valore collezionistico
    image

    LANCIA THEMA LIMOUSINE


    Costruite solo su specifico ordine, le Thema Limousine sono state sempre prodotte in tutte e tre le serie. Le caratteristiche salienti sono il terzo vetro laterale, l'ampio spazio per i sedili posteriori, i cerchi in lega con attacco a cinque bulloni dal particolare disegno, e le piccole stisce blu e grige che circondano l'auto riprendendo lo stile della 8.32. I colori delle strisce sono quelli che contraddistinguono da sempre la casata Agnelli.
    La maggior parte di Limousine montava il V6 2.800 PRV, poi sostituito nella seconda serie e dal V6 Alfa Romeo nell'ultima serie.
    Illustri i proprietari di queste introvabili Thema, dall'Avvocato Gianni Agnelli, sulla quale sono saliti i più importanti personaggi del Jet set dell'epoca, da Madonna al presidente Cossiga, passando per tutte le autorità internazionali ospiti del compianto Gianni.
    Indimenticabile poi la Thema Limousine terza serie blu blindata del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, auto ufficiale dei suoi spostamenti per buona parte del settennato, sostituita per gli utlimi anni dalla K Limuosine e poi dall'attuale Maserati Quattroporte
    image

    LANCIA THEMA SW BY ZAGATO


    Nata la Thema per mano di Giugiaro, la Lancia desiderava commercializzare anche una versione familiare, e incaricò Pininfarina e Zagato di carrozzare una Thema in versione SW. Fu poi preferito il prototipo di Pininfarina, e dello studio di Zagato rimase solo questo unico esemplare.
    Si differenzia poco dalla Thema SW di pininfarina, anche se adotta soluzioni poi riprese da molte vetture seguenti, e cioè l'alleggerimento della linea attraverso la colorazione nera dei montanti del portellone, celati e confusi con l'area del vetro posteriore.
    Anche questo, esemplare unico, da collezione.
    image

    LANCIA THEMA 8.32 SW


    Molte sono le leggende legate a questo modello, unico anch'esso.
    Si tratta dell'unica Thema 8.32 in versione SW, una prima serie, auto dall'elevatissimo valore commerciale data la sua particolare esclusività, è dotata del V8 Ferrari, carrozzeria di colore grigio con le righe sulle fiancate blu e grigie simili a quelle della Thema Limuosine (anche esse colori della Famiglia Agnelli). Interni in pelle nera, perde un po' del fascino delle 8.32 a causa della scomparsa dell'alettone retrattile montato invece sulle normali berline.
    Le molte leggende riguardano i proprietari. Da Gianni Agnelli a Enzo Ferrari, molti discutono sul primo proprietario e beneficiario di questo modello unico. Si dice sia stato costruito per la collezione dell'Avvocato, o che sia stato invece un regalo per l'Ing. Ferrari, anche se altri dicono che la 8.32 per Ferrari sia stata una versione berlina, con motore potenziato a 250 cv, la prima 8.32 uscita dalla fabbrica, e non questa.
    La leggenda continua...
    image

    LANCIA THEMA "SCURO"


    Commercializzata solo nel mercato tedesco, la Lancia Thema Scuro si differenzia dalla normali Thema per il caratteristico volante a 4 razze di inedito disegno e per la targhetta identificativa con l'effige appunto "scuro". Non sappiamo altro su questa versione particolare, tranne che monta il motore 2.0 i.e. 8 valvole e che è stata prodotta solo per la seconda serie della Lancia Thema.
    image

    LANCIA THEMA "STYLE" by Coriasco s.p.a.


    Nel 1989, con l'avvento della fortunata seconda serie della Lancia Thema, la Carrozzeria Coriasco di Torino allestiva questa eclettica versione denominata appunto Style.
    Lasciando inalterata la linea esterna della Thema originale (eccezion fatta per i cerchi in lega) la Coriasco allestiva prettamente gli interni rivestendoli con pregiata pelle bianca o rossa e arricchendo la seppur già equilibratissima plancia con ulteriori rivestimenti in radica.
    Volante esclusivo cucito in pelle con al centro lo stemma style completano il cruscotto rivisto dalla carrozzeria Coriasco.
    Sedili rivestiti in morbida pelle dal design esclusivo, la Thema Style aveva anche dei tappetini particolari in tessuto.
    Secondo la Coriasco, la Style poteva essere confezionata su misura soddisfacendo tutte le richieste e prestando molta cura ai dettagli indicati dal cliente.
    Disponibile con tutte le motorizzazioni già commercializzate da Lancia per la Thema, cioè i.e., i.e. 16 v, turbo 16v, V6, turbo ds. Prestazioni, pesi, consumi e dimensioni inalterate rispetto alla Lancia Thema originale.
    Oltre agli optional già messi a disposizione da Lancia, la Thema Style offriva anche la selleria in pelle esclusiva, la serie di tappetini in tessuto, volante in pelle o radica, 11 componenti in totale rifiniti in radica, cerchi in lega (le due tipologie qui accanto) e l'antifurto con comando a distanza. Per finire era possibile anche installate l'impianto di radio telefono e HI-FI.
    CORIASCO S.p.A. Stabilimento 10044 Pianezza (TO) Via Torino, 24.
    imageimage


     
    .
0 replies since 3/9/2008, 17:59   1534 views
  Share  
.
Top
Top